A Voce ALTA II edizione

Bellezza e Maestria

Libreria dello spettacolo via Terraggio, 11 – Milano ore 18,30

 

A VOCE ALTA giunge alla seconda stagione, un’edizione interamente dedicata alla bellezza e maestria del suono vivo: al fare con, al saper fare gli strumenti musicali.

Gli strumenti del far musica sono “persone”. Creatori della vita del suono, esseri animati e pensati costituiti da materia di per sè povera ma resa preziosa dal lavoro che l’ha tormentata, straziata, dall’unicità del fatto ad arte. Gli strumenti musicali sono oggetti meravigliosi e gli esseri umani veri e propri, che dagli strumenti traggono i mondi sonori, sono loro “appendici”.
Gli strumenti musicali sono oggetti di indagine musicologica, universali dell’esperienza sonora, simboli di una antropologia in cui la natura e le culture si compenetrano a l’una con le altre.
Lo strumento musicale è un bene culturale. Un oggetto che rinvia a un contesto di relazioni fra archeologia, filosofia, fisica e ingegneria, geografia, iconologia, paleoantropologia, psicologia, religione, sociologia e storia. Lo strumento del far musica è un bene-soggetto anzitutto, prodotto vivo di teorici e costruttori per compositori esecutori e ascoltatori. E’ un bene-oggetto poi, da conservare e analizzare nel contesto di studi specifici e di strutture non soltanto museali.
Gli strumenti del far musica sono simboli di civiltà e di società che cambiano, sono miniere di informazioni anche in senso estetico come sanno coloro che han colto il fascino di un approccio anche iconologico e iconografico all’organologia.

 

Gli appuntamenti di A VOCE ALTA sono una serie di epifanie: manifestazioni, testimonianze della vita del suono. Sono letture, immagini ascolti nei quali Francesco M. Paradiso si sofferma sulla presenza degli strumenti musicali nell’immaginario poetico dell’ascoltatore, ne sottolinea il valore cognitivo e simbolico che assume lo strumento stesso accolto ad emblema dell’arcana rispondenza fra forma e suono, apre varchi al carattere alla psicologia e alla personalità poetica degli strumenti musicali: origine della lingua e mistero della creazione d’arte.

 

Venerdì 19 Maggio
Il Contrabbasso
Il romanzo del contrabbasso (A. Cechov)
 

Venerdì 26 Maggio
La Chitarra
Oh guitarra! Corazn malherido por cinco espadas. (G. Lorca)

 

Venerdì 16 Giugno
La Viola
La viola: un poco nervosamente. (V. Majakovskij)

 

Venerdì 23 Giugno
L’Arpa
Prende, strappa, riaccende, attrae, consola. (Joo da Cruz e Sousa)

 

 

da un’idea di Francesco Maria Paradiso

progetto e direzione Massimo Marchi

 

contrabbasso – Alberto Lo Gatto

chitarra – Leopoldo Saracino

viola – Paolo Fumagalli

arpa – Elena Gorna

voce – Massimo Gallerani

 

con il contributo di
SIAE Classici di Oggi
CIDIM

 

con il patrocinio di
Comune di Milano
Regione Lombardia