Metallicum

workshop e concorso di composizione

workshop
domenica 11 dicembre

AGON, viale Sarca 336


Laura Faoro, flauto
Silvia Cignoli, chitarra elettrica

METALLICUM è un progetto finalizzato a individuare nuove composizioni per flauto e chitarra elettrica ed è articolato in due fasi: un primo workshop per compositrici/compositori e nel 2023 un concorso di composizione in collaborazione con l’Associazione Canone Inverso.

Le composizioni vincitrici saranno registrate gratuitamente e incluse in un CD edito da Stradivarius di prossima pubblicazione, intitolato METALLICUM.

scarica qui il bando

Il workshop è aperto a studenti di composizione e di esecutori. Le due strumentiste mostreranno le principali tecniche di esecuzione cosiddette “estese”, e cioè specificatamente sviluppate oltre la tecnica esecutiva tradizionale, per l’esecuzione di particolari modalità di produzione del suono sviluppate per la musica moderna.

Per il flauto, attraverso queste nuove tecniche, si sono aperte le possibilità di suonare i multifonici e particolari colpi percussivi contemporaneamente all’esecuzione.

Per la chitarra elettrica invece particolari tecniche estese utilizzate per la produzione di armonici.

Il tutto poi sarà completato con l’introduzione delle nuove tecniche di elaborazione digitale permesse dal live electronics.

Nel concerto sarà presentata anche una nuova composizione appositamente commissionata.