Silvia Cignoli

SILVIA CIGNOLI
Chitarrista classica ed elettrica e compositrice.

Il suo modo di suonare “colpisce per la profondità della concentrazione, la splendida versatilità” (Percorsi Musicali) e “incanta, cambiando le prospettive al mondo” (Il Teatrante).

Ha studiato chitarra classica presso la Scuola Civica Claudio Abbado ed ha ottenuto con la lode il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.

Suona regolarmente, come interprete o autrice dei propri lavori, nelle rassegne di musica contemporanea e sperimentale e per festival audiovisuoali, in Italia e all’estero (MMT Creative Lab, Operaestate Festival Veneto, Rebus al Teatro dal Verme, Festival 5 Giornate ed Electroclassic a Milano, Musica 3000 con Teatro Luzzati e Disorder Drama Genova, Unarchive e Teatri di Vetro Roma, Vicoli Corti Taranto, Ibrida Forlì, Avvistamenti Bisceglie, Tempo Reale Firenze, Intermediale Polonia, LAC Lugano, WasteLAnd Los Angeles,…)

Collabora stabilmente come coautrice ed interprete con Roberto Zanata, Laura Faoro ed IN/ELEKTRA. 

Ha all’attivo due dischi di cui è autrice ed interprete: “The Wharmerall” definito dalla critica “alchemico, profondamente enigmatico” (SoWhat), “intenso” (Rockerilla), “quanto di più introspettivo e immaginifico sia passato sotto i nostri orecchi” (Rockit), “raffinata elettronica ascensionale” (Sodapop), “penso che con Silvia il genere Ambient abbia iniziato una nuova, l’ennesima, mutazione” (Neuguitars) e “Digital Memories From a Suspended World”, colonna sonora del documentario “Tutte a casa – memorie digitali da un mondo sospeso”, che “rievoca certe produzioni 4AD. Intenso.” (Rumore). 

Ha all’attivo numerosi progetti site-specific e cross-mediali ed intensa è la sua attività nell’ambito della musica legata all’immagine.

Insegna chitarra presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano ed ha tenuto seminari su chitarra aumentata presso il Conservatorio di Milano e Novara e il Conservatorio della Svizzera Italiana.

www.silviacignoli.com