RAM – Studio sulla forma e memoria

Stagione OpenAGON 2023-2024

Laboratorio
sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 settembre 2023


Performance
lunedì 25 settembre 2023, ore 18.00

AGON, viale Sarca 336 Milano

laboratorio*
iscrizione libera con prenotazione clicca qui per la prenotazione

performance*
ingresso libero, prenotazione consigliata clicca qui per la prenotazione

con
Roberto Dani percussionista
Michele Tadini compositore, live electronics

Ram è un progetto di duo, strumentale e informatico, di improvvisazione/composizione, acustico ed elettronico. La sfida di ogni nuova performance è di poter partire in qualunque direzione, nessun limite, nessun materiale pre-composto, nessun file, nessun preset. Il Lab si propone di mostrare il lavoro antecedente, potremmo dire di una vita che sta alle base della performance dividendolo nelle sue diverse componenti:
– con Roberto Dani l’azione strumentale e il concetto di costruzione della forma dal punto di vista acustico (questa parte è rivolta più direttamente ai percussionisti /strumentisti)
– con Michele Tadini la concezione informatica dalla composizione assistita all’elaborazione del segnale passando per una partitura
– in duo, analizzando i principali principi di interazione.
L’evento finale, risultato delle giornate di laboratorio, sarà una performance collettiva.


Programma

Sabato 23 settembre ore 10.00 – 13.00

Strumentisti: analisi di base del controllo parametrico delle azioni musicali e compositive. Partendo da una attenta analisi dei parametri del suono come fondamentali elementi costitutivi per arrivare ad una maggiore consapevolezza “architettonica” di un’esecuzione sia nel momento in cui venga analizzata, sia nel momento stesso in cui si stia sviluppando.

Informatici: basi tecniche e informatiche relative al LAB utilizzando come software di riferimento MAX 8. Installazione e spiegazione della patch base per le interazioni. Progettazione e costruzione di stazioni di lavoro diverse in cui verranno aggiunte alla patch di base varie parti proposte dai partecipanti ai laboratori.

Sabato 23 settembre ore 14.30 – 17.30
Domenica 24 settembre ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30

Session/set I, II e III: Nei successivi tre incontri verrano analizzati i principi di interazione utilizzati e proposti dal duo Dani/Tadini e verranno costruite in collaborazione con l’intero gruppo altrettante performance. Ogni performance verrà registrata, riascoltata, analizzata e commentata. 

Lunedì 25 settembre ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30

Prova e performance: a disposizione per ulteriori prove, lavori di preparazioni (individuali e di gruppo), Set up finale e generale tecnica

Lunedì 25 settembre ore 18.00

Performance pubblica


Composizione ed esecuzione si fanno cosa sola. L’esplorazione e la trasformazione del suono si uniscono nella costruzione della forma, diventano flusso, continuo, da percorrere liberamente, come si potesse protrarre indefinitamente la memoria a breve termine e, osservandola, analizzare, costruire forma, comporre. Comporre, trasfigurare, lasciandosi però liberi a qualunque sorpresa, qualunque nuova direzione – perché l’unica vera apertura al viaggio si da solo non dandosi una meta.



*
tutte le attività svolte presso la nostra sede necessitano del tesseramento AGON annuale di € 5,00, da effettuarsi una sola volta per anno civile (1/1 – 31/12).
Il laboratorio ha posti limitati, con l’invio della mail di iscrizione si chiede l’invio di un curriculum specificando se percussionista/strumentista o musicista informatico, entro il 21 settembre 2023. Il 22 settembre saranno resi noti gli esiti della selezione. Gli strumentisti porteranno con sé il proprio strumento.