Michele Tadini

photo © Dario Villa

Nato a Milano.

Compositore, professore di composizione (musica mista) presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Lione. Si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano: in chitarra nella classe di Ruggero Chiesa, in composizione nella classe di Sandro Gorli e Giacomo Manzoni e in musica elettronica nella classe di Riccardo Sinigaglia. Ha seguito i corsi di Franco Donatoni alla Scuola Civica di Milano e all’Accademia Chigiana di Siena, dove ha ottenuto il “Diploma di Merito” nel 1989.

Nel 1998 ha frequentato lo “stage d’automne” dell’IRCAM.

Ha co-diretto (con Luca Francesconi) AGON acustica informatica musica con il quale è tuttora impegnato in diversi progetti, ha co-diretto il Centro Tempo Reale di Firenze e ha diretto la sezione di musica contemporanea dell’IRMus presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.


La sua musica è stata eseguita in numerosi festival in tutto il mondo, in Europa soprattutto in Francia e in Italia, negli Stati Uniti, in America Latina, in Canada e in Giappone.
Ha vinto numerosi premi, tra cui i più importanti sono il Prix Italia 2008 con l’opera radiofonica “La Musica Nascosta” e il Prix A.R.T.S. 2011 (Art, Research, Technology, Science), con il progetto “La Terza Luce”.

Michele Tadini compone anche per teatro, danza, video, installazioni interattive, radio, televisione e cinema. Tra le sue creazioni più famose ricordiamo In a Blink of a Night, per 100 chitarre elettriche, basso, batteria e chitarra solista, “Tamburi nella Notte” per 5 ensemble di percussioni, “Kirkìas”, produzione video, “Distanza di sicurezza” – produzione video-danza e “Le nuove, mirabolanti avventure di Walter Ego” di Claudio Bisio, musica di Scena. 

In collaborazione con Andrée Ruth Shammah e il Teatro Franco Parenti ha all’attivo numerosi spettacoli per cui ha composto le musiche.

È importante citare la sua ultima collaborazione alla ripresa del progetto ORFEO di Luciano Berio, con la creazione della parte elettronica e la direzione del suono (Cité de la Musique – Philharmonie de Paris).

La sua musica è pubblicata da Suvini Zerboni.

www.micheletadini.net