Veniero Rizzardi

Veniero Rizzardi ha insegnato all’Università Ca’ Foscari di Venezia e al Conservatorio “Pollini” di Padova; è attualmente docente ospite all’Institute of Sonology del Conservatorio Reale de L’Aia. È stato docente ospite in varie università in USA e in Europa.
Ha scritto sulla musica del secondo Novecento, sul jazz e sulla musica riprodotta. Ha curato edizioni critiche di Luigi Nono e di Bruno Maderna e ha pubblicato tra l’altro un volume su Miles Davis. In collaborazione con Angela Ida De Benedictis ha curato diverse pubblicazioni in varie lingue su Luigi Nono e sullo Studio di Fonologia della RAI di Milano.
Tra i fondatori dell’Archivio Luigi Nono di Venezia, è anche membro di diversi gruppi di ricerca internazionali, e ha organizzato convegni e colloqui in Italia ed Europa. È attivo come curatore di serie concertistiche per il Centro d’Arte dell’Università di Padova e di edizioni discografiche (Archivio Storico Ricordi, Die Schachtel), inoltre come curatore ospite e programmatore radiofonico (Radio Svizzera Italiana). È stato incaricato delle attività educative della Biennale Musica di Venezia. Il suo lavoro di ricerca si estende alla produzione musicale elettroacustica e alla regia del suono.