Project-TO

Project-TO è il progetto “autoriale” di musica elettronica e visual art che si sviluppa dall’interazione di elementi puramente elettronici con composizioni originali eseguite dal vivo. Un progetto in continua evoluzione che trasforma lo spazio in cui vive in performance artistiche. È composto da Laura Pol, fotografa, video-maker e autrice di numerosi lavori nel mondo dell’arte, della cultura e dei musei, e Riccardo Mazza, compositore, artista multimediale e docente presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Project-TO ha partecipato ai più importanti festival e istituzioni tra cui Seeyousound Film Festival, Torino Film Festival, Robot Festival, Torino Jazz Festival, Share festival, Castello di Rivoli, Museo del Cinema, Art Site Fest, Artissima.

Riccardo Mazza

Compositore, artista multimediale e docente presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, collabora con SMET Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino, specializzato nella ricerca sonora sperimentale, noto in Italia e all’estero per le sue ricerche nel campo della psicoacustica e del suono spaziale.

Nel ’97 inizia una stretta collaborazione con Franco Battiato, con il quale lavora per quasi due anni dedicandosi alla ricerca di nuove tecnologie in ambito sonoro e sperimentale. Nel 1999-2000 realizza la Renaissances FX Dolby Surround encoded library, la prima raccolta di effetti sonori al mondo per il cinema e la televisione realizzata in Dolby Surround spazializzato e alcuni anni dopo realizza SounBuilder, il primo software per la sonorizzazione audio su video, ideato per la creazione di contributi in surround con spazializzazione per oggetti precursore del Dolby Atmos.
www.soundbuilder.it

Nei primi anni 2000 inizia una nuova ricerca di musica sperimentale nell’ambito dell’Arte Contemporanea, collabora con molti artisti contemporanei partecipando a numerose mostre tra cui una Biennale di Venezia (2003). Nel 2001 fonda lo studio Interactive Sound a Torino, un laboratorio di ricerca visiva e sonora specializzato nella progettazione artistica di percorsi espositivi e multimediali ad elevato impatto emozionale, che si sviluppa attraverso la creazione di ambienti video interattivi immersivi. Con l’Interactivesound Riccardo Mazza progetta mostre e percorsi museali di tipo immersivo e videosonoro tra i più importanti in Italia.
www.interactivesound.it

Nel 2003 elabora il modello psicoacustico delle “onde del sonno” e ne deposita il brevetto. Nel 2015 fonda insieme a Laura Pol Project-TO (www.project- to.com), progetto di musica elettronica e visiva, di cui sperimentando linguaggi contemporanei come il Live Coding e la composizione algoritmica con cui pubblica ad ogg 4 album e partecipa ai festival tra i più importanti di musica elettronica.

Nel 2018 apre a Torino gli Experimental Studios studi di registrazione tra più avanzati in Europa in Dolby ATMOS.
www.experimentalstudios.it