Parco in stanza buia

Art in Nature, Villa Panza

Performance sonora di Pietro Pirelli in occasione dell’inaugurazione di The Slope, opera site specific di Bob Verschueren nel Parco di Villa Panza.

 

giovedì 17 luglio 2014, dalle 18.00

Villa e Collezione Panza, Varese

The Slope_01_960

foto Archivio FAI, 2014 ©FAI-Fondo Ambiente Italiano

 

 

Una nuova imponente installazione site specific arricchisce il Parco di Villa e Collezione Panza, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Varese. The Slope, creazione dello scultore belga Bob Verschueren, si presenta come una grande e maestosa ruota in legno di 6 metri di circonferenza, completamente realizzata con sezioni di rami d’albero tra loro legati senza alcun tipo di giuntura. L’opera, di grande impatto e suggestione, invita a riflettere sullo scorrere del tempo e sulla possibilità di voler “fermare il tempo”, almeno apparentemente, bloccando la ruota che si ferma senza completare il suo giro. La ricerca dell’artista è da sempre volta alla riflessione sul rapporto tra uomo e ambiente e sulla precarietà della natura.

 

Per l’inaugurazione di The Slope, l’“artista del suono” Pietro Pirelli esegue brevi performance sonore dal titolo Parco in stanza buia. Un’esperienza acustica all’interno dell’ambiente buio di Varese Room, 1976, installazione di Maria Nordman, recentemente restaurata, dove Pirelli suona con l’ausilio di rami ed elementi esclusivamente naturali.

 

Un esperimento inedito volto a riflettere sull’equilibrio tra spazio e suono: in un luogo dove i riferimenti sono intangibili e poi gradualmente svelati, l’udito si concentra sulla musica prodotta che invita a percepire il luogo come infinito e il tempo come fluido. Il lavoro di Pirelli dialoga con la riflessione di Verschueren a proposito del tempo proponendo però un differente approccio.

«Alla fine degli anni ‘70 mi trovai accolto nello straordinario riverbero dell’ambiente buio di Maria Nordman. In quella penombra silenziosa ho desiderato sentire fin dove giungesse un mio suono. Stiamo sospesi, mentre ci abituiamo all’oscurità. Lo spazio, prima indecifrabile, comincia gradualmente a prendere misura. Quelle dimensioni illusorie percepite dallo sguardo non trovano però conferma da quanto ci racconta l’udito, che, acuito dal buio, percepisce un luogo infinito. Oggi nel parco, la ruota fascinosa di Verschueren ferma il tempo, immobilmente immersa nel prato inclinato. Io porto rami e pietre dentro la stanza e ne esploro la tenue voce lasciandola scorrere nel buio.».

 

 

The Slope si inserisce nell’iniziativa Art in Nature, progetto organizzato dal FAI con la collaborazione di Arte Sella, manifestazione internazionale di arte contemporanea che si svolge all’aperto in Val di Sella (Trento) con l’obiettivo di proporsi non solo come un’esposizione qualificata di opere d’arte, ma anche e soprattutto come un processo creativo nell’indagare il lavoro dell’artista giorno per giorno.

 

 

 

Parco in stanza buia

performance sonora di Pietro Pirelli

nell’installazione Varese Room, 1976 di Maria Nordman

 

 

INFO

L’accesso alla performance è su prenotazione obbligatoria in loco

 

Villa e Collezione Panza

piazza Litta 1, Varese

tel. 0332 283960

faibiumo@fondoambiente.it

FAI/Villa e Collezione Panza