Oltre la barriera del suono

OpenAGON: la musica, le immagini e gli strumenti di Giorgio Sancristoforo

Giorgio Sancristoforo, musicista e sound designer milanese, in una retrospettiva delle sue opere e due presentazioni esclusive: Berna, una simulazione software degli studi di musica elettronica degli anni ’50, e il nuovissimo sintetizzatore Buchla Music Easel.

 

giovedì 10 luglio 2014, ore 19.30

AGON, Milano

Sancristoforo_02_960

foto Diego Ronzio

 

 

Dal campionamento di tutte le strade della città, ai suoni degli altiforni emiliani delle acciaierie di Rubiera, dalle riprese video della Luna ai lettori di onde cerebrali, e poi ancora, software che simulano laboratori anni 50, generatori musicali algoritmici, sintetizzatori modulari.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica elettronica.

 

Giorgio Sancristoforo si è diplomato presso il SAE Technology College dove oggi insegna Max/MSP. Negli anni si è fatto conoscere come programmatore di software audio per la musica sperimentale e nel 2007 ha pubblicato Tech Stuff, un manuale video di musica elettronica. Apprezzato da un vasto pubblico di musicisti, produttori e fonici internazionali, ha lavorato in qualità di sound designer a importanti installazioni artistiche come BIT-SCAPES per HFR-LAB London.

 

Dal 2009 è resident artist presso il centro di ricerca e produzione multimediale AGON. È stato l’ideatore e il coordinatore artistico del progetto audioscanMILANO, al quale è seguito audioscan Notturno a Reggio Emilia, il concerto Music for Maya Deren, sonorizzazione di due film della cineasta surrealista americana, e l’installazione Selenofonie dove immagini lunari in dati generano suoni elettronici. Tra le ultime performance: Notturno a “La Repubblica delle Idee” a Bologna, Variation VI di John Cage alla Triennale di Milano, Vis-à-Vis, performance con il lettore di onde cerebrali, al Maker Faire di Roma.

Sancristoforo_03_960x480

 

 

INFO

AGON – viale Sarca 336, Edificio 15, Milano

ingresso gratuito con tessera associativa annuale (€5,00)

è gradita la prenotazione – agon@agonarsmagnetica.it

 

www.giorgiosancristoforo.net