Moto Ondoso in Aumento

dal 1 al 15 settembre 2021, ore 16.00 – 21.30

Serata inaugurale domenica 5 settembre ore 18.00

Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano

Installazione per acqua suono e corpi video 

Realizzata nell’ambito di Vapore D’estate e del Fuorisalone del mobile
Ingresso libero senza prenotazione


Dopo tanti anni di amicizia, Pietro Pirelli e STUDIO AZZURRO, si incontrano sulla superficie sensibile dell’acqua, elemento carissimo a entrambi, per esplorare un nuovo confine. 

La sperimentazione degli IDROFONI di Pietro Pirelli si apre a una nuova possibilità. Con le immagini in movimento di STUDIO AZZURRO accoglie in sé un elemento fortemente narrativo. Quei corpi dinamici in cerca di quiete che hanno caratterizzato la ricerca degli anni Novanta, riemergono dall’acqua sottile dell’IDROFONO, accarezzati o percossi dalle onde sonore, facendosi corpi nuovi, ibridi fatti di elementi elettronici e vibrazioni fisiche, in una forte interazione tra visibile e invisibile.





PIETRO PIRELLI
Artista, compositore, percussionista, interprete del suono e della luce. Ha portato il suo lavoro in sale da concerto, musei, ambienti naturali, luoghi di culto, strade e piazze in diversi Paesi come Corea, Francia, Germania, Giappone, India, Inghilterra, Israele, Spagna, Stati Uniti e Svizzera. Pirelli è fortemente legato al rapporto tra la fisicità della materia e il gesto performativo. I suoi lavori esplorano l’acqua, il ghiaccio, la pietra e i metalli. Nella sua produzione artistica recente, la luce, al parti del suono, è diventata oggetto centrale della sua ricerca artistica. Le sue piccole e grandi installazioni site specific, spesso interattive, mutano profondamente la percezione dei luoghi che le ospitano: un vasto pubblico è chiamato a immergersi in una nuova esperienza multisensoriale.
Nel 1990 ha fondato il centro di ricerca musicale AGON.