Mehr Licht, More Light! Light installations

Arte Fiera Bologna 2014, Palazzo Bevilacqua Ariosti

A Palazzo Bevilacqua Ariosti, in occasione di Arte Fiera Bologna 2014, gli artisti Fabrizio Corneli e Pietro Pirelli danno vita ad una “sinfonia” di luce declinata attraverso linguaggi diversi ma di pari suggestione. Installazioni multimediali alla ricerca di un linguaggio espressivo innovativo, in bilico tra arte e scienza, tra passato e futuro.

C’è infatti qualcosa di antichissimo e al tempo stesso di futuribile in questi artisti che, con sapiente disinvoltura, controllano le più innovative tecnologie, ma al tempo stesso sanno attingere al mito delle origini e alla cosmogonia, con uno sguardo alle filosofie orientali.

Mostra a cura di Eli Sassoli de’ Bianchi e Olivia Spatola.

 

giovedì 23 e venerdì 24 gennaio 2014, dalle 16.30 alle 23.00

domenica 26 gennaio, dalle 18.00 alle 23.00

lunedì 27 gennaio, dalle 10.30 alle 13.00

 

Unisono_01_960

 

 

«Mehr Licht!», più luce!, sono state le ultime parole di Johann Wolfgang von Goethe.

La luce nella storia dell’uomo simboleggia la vita ed il sacro, è stata un elemento fondante nella storia dell’arte, un mezzo imprescindibile per la visione e per la trasmissione dei colori nello spazio. Trasfigurazione simbolica del divino in buona parte della pittura medievale, rinascimentale e barocca, a partire dagli inizi degli anni Sessanta del secolo scorso, con la diffusione dell’arte Optical e della Cinetica, la luce ed il suono diventano parte integrante delle nuove espressioni artistiche cosiddette multimediali.

Eli Sassoli de’ Bianchi e Olivia Spatola

 

 

Unisono per Fotodendro e Idropiro – Coro di IDROFONI è la nuova installazione di Pietro Pirelli, concepita appositamente per Palazzo Bevilacqua Ariosti in occasione di Arte Fiera Bologna 2014.

Le suggestioni e le potenzialità degli Idrofoni si moltiplicano e si sovrappongono, lasciando che sia il suono a modulare la luce e dando vita ad una vera e propria “polifonia visiva” interattiva.

 

domenica 26 gennaio, ore 19.00

Performance musicale di Pietro Pirelli con il Coro di Canto Gregoriano diretto da Nicola Bellinazzo

Unisono_05_960x480

 

Unisono per Fotodendro e Idropiro

Coro di IDROFONI

 

di Pietro Pirelli

a cura di Eli Sassoli de’ Bianchi e Olivia Spatola

produzione AGON, 2014

 

 

INFO

Palazzo Bevilacqua Ariosti

via D’Azeglio 31, Bologna

 

E’ richiesta la prenotazione

Si prega di telefonare:

+39 334 6865540

+39 347 7135590