Mehr Licht, More Light! Light installations
Arte Fiera Bologna 2014, Palazzo Bevilacqua Ariosti
A Palazzo Bevilacqua Ariosti, in occasione di Arte Fiera Bologna 2014, gli artisti Fabrizio Corneli e Pietro Pirelli danno vita ad una “sinfonia” di luce declinata attraverso linguaggi diversi ma di pari suggestione. Installazioni multimediali alla ricerca di un linguaggio espressivo innovativo, in bilico tra arte e scienza, tra passato e futuro.
C’è infatti qualcosa di antichissimo e al tempo stesso di futuribile in questi artisti che, con sapiente disinvoltura, controllano le più innovative tecnologie, ma al tempo stesso sanno attingere al mito delle origini e alla cosmogonia, con uno sguardo alle filosofie orientali.
Mostra a cura di Eli Sassoli de’ Bianchi e Olivia Spatola.
giovedì 23 e venerdì 24 gennaio 2014, dalle 16.30 alle 23.00
domenica 26 gennaio, dalle 18.00 alle 23.00
lunedì 27 gennaio, dalle 10.30 alle 13.00
«Mehr Licht!», più luce!, sono state le ultime parole di Johann Wolfgang von Goethe.
La luce nella storia dell’uomo simboleggia la vita ed il sacro, è stata un elemento fondante nella storia dell’arte, un mezzo imprescindibile per la visione e per la trasmissione dei colori nello spazio. Trasfigurazione simbolica del divino in buona parte della pittura medievale, rinascimentale e barocca, a partire dagli inizi degli anni Sessanta del secolo scorso, con la diffusione dell’arte Optical e della Cinetica, la luce ed il suono diventano parte integrante delle nuove espressioni artistiche cosiddette multimediali.
Eli Sassoli de’ Bianchi e Olivia Spatola
Unisono per Fotodendro e Idropiro – Coro di IDROFONI è la nuova installazione di Pietro Pirelli, concepita appositamente per Palazzo Bevilacqua Ariosti in occasione di Arte Fiera Bologna 2014.
Le suggestioni e le potenzialità degli Idrofoni si moltiplicano e si sovrappongono, lasciando che sia il suono a modulare la luce e dando vita ad una vera e propria “polifonia visiva” interattiva.
domenica 26 gennaio, ore 19.00
Performance musicale di Pietro Pirelli con il Coro di Canto Gregoriano diretto da Nicola Bellinazzo
Unisono per Fotodendro e Idropiro
Coro di IDROFONI
di Pietro Pirelli
a cura di Eli Sassoli de’ Bianchi e Olivia Spatola
produzione AGON, 2014
INFO
Palazzo Bevilacqua Ariosti
via D’Azeglio 31, Bologna
E’ richiesta la prenotazione
Si prega di telefonare:
+39 334 6865540
+39 347 7135590