MatiTanti

MATITA si moltiplica: 20 disegnatori ritmici, un nuovo esperimento partecipativo

Il primo di una serie di concerti del progetto 100Matite, ideato da MATITA in collaborazione con AGON e buji, legato alla ricerca di un linguaggio di direzione musicale per disegnatori ritmici.

 

 

sabato 17 giugno 2017

ore 18.00-20.00 workshop preparatorio

ore 21.45 concerto MATITA

ore 22.15 concerto MatiTanti

@ mare culturale urbano, Milano

 

MATITA e’ un quintetto composto da piano elettrico e quattro disegnatori ritmici che – con matite, penne, pennarelli suonano disegnando: l’atto di disegnare produce suoni e segni allo stesso tempo, in performance che spesso includono e dialogano con altre discipline (il video, la danza).

I concerti di MATITA si concludono quasi sempre con sessioni improvvisate aperte, dove il pubblico puo’ intervenire suonando e disegnando insieme agli artisti.

Da qui e’ nato il progetto di ingrandire il tavolo da disegno/musica per arrivare, via via, da MatiTanti fino a 100Matite.

 

Il Collettivo, durante la residenza ad AGON ha sviluppato, in collaborazione con buji, un linguaggio video di direzione musicale, che funge da vera e propria partitura, per un ensemble di disegno ritmico di dimensioni piu’ grandi.

La direzione video e’ stata selezionata dal bando Innovazione Culturale, nell’ambito di un progetto piu’ ampio dell’associazione buji.

 

MatiTanti e’ una prima prova, un evento pubblico di verifica dello stato di avanzamento della ricerca di un linguaggio di direzione musicale per tanti disegnatori ritmici.

I componenti storici di MATITA saranno accompagnati dai MatiTanti, formando un ensemble di 20 persone.

I partecipanti potranno imparare i rudimenti di questo linguaggio e dei gesti musicali legati al disegno ritmico durante un workshop che precede il concerto.

 

Viene proposto un metodo per avvicinare le persone alla sperimentazione musicale e visiva attraverso modalita’ partecipative. Un momento in cui osservare cosa accade durante la direzione con i nuovi supporti visual, ma anche valutare la reazione del pubblico rispetto a questa nuova esperienza.

 

E’ l’inizio di un percorso che, attraverso una serie di eventi pubblici in location diverse, aumentera’ progressivamente il numero dei partecipanti e migliorera’ le modalita’ di conduzione e costruzione delle performance.

Un modo per avvicinare le persone alla sperimentazione musicale facendo scoprire al pubblico che e’ possibile produrre musica con strumenti alternativi.

Un invito a vivere un’esperienza unica: trovarsi tutti insieme intorno ad un tavolo e suonare disegnando.

foto Federico Ambrosi

 

 

Collettivo MATITA:

piano elettrico Antonello Raggi

penne Fabio Bonelli

matite Luigi Bonelli

disegno continuo Susanna Tosatti

pennarelli Fabio Valesini

 

curatore del progetto di residenza presso AGON Dalila Sena

 

collaborazione organizzazione e comunicazione Isabel Gizzarelli

 

MATITA e’ in residenza presso AGON

con il sostegno di SIAE/SIAE Classici di Oggi, CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica

con la collaborazione di buji

con la collaborazione della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti Fondazione Milano

con il patrocinio di Regione Lombardia

 

MatiTanti e’ un progetto selezionato dal bando Innovazione Culturale

 

Il progetto 100Matite e’ stato caso di analisi project work nel 2016, nel Master Universitario in Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali MEC, Facolta’ di Lettere e Filosofia, Universita’ Cattolica di Milano, ed confluito in 5 tesi.

foto Cristina Crippa

 

 

MATITA e’ un ensemble composto da un piano elettrico e quattro disegnatori ritmici. Nato da un’idea di Fabio Bonelli e dalla sensibilita’ musicale di Antonello Raggi, il gruppo si e’ strutturato come collettivo artistico nel 2009.

Durante le loro esibizioni avviene qualcosa di unico: suonare disegnando e disegnare suonando!

I disegni sono effettuati su tavolette microfonate che amplificano il suono di matite, penne e pennarelli. L’atto di disegnare diventa un gesto ritmico che produce contemporaneamente segni e suoni, dando vita ad una struttura musicale le cui suggestioni rimandano ad una certa elettronica minimale.

Il ritmo rimane sulla carta come una partitura colorata, un dialogo continuo tra piano elettrico e strumenti non convenzionali che creano uno spettacolo multisensoriale.

Il pubblico e’ un elemento importante poiche’ e’ invitato ed accompagnato a diventare partecipante attivo. Viene proposta una nuova fruibilita’: durante il concerto le persone sono invitate a vivere lo spazio liberamente, girando intorno ai musicisti per osservarli, perdersi nei loro gesti e anche sedersi a disegnare con loro. I concerti prevedono spesso, infatti, sessioni improvvisate aperte, durante le quali il pubblico puo’ intervenire attivamente disegnando e suonando insieme agli artisti.

 

AGON e’ un centro di produzione musicale/interdisciplinare fondato a Milano nel 1990, attivo nel campo della sperimentazione artistica che utilizza le tecnologie e investe nei nuovi linguaggi creativi.

 

Buji e’ un’associazione che si occupa di creativita’ a 360 proponendo laboratori e performance di musica, danza, segno.

 

mare culturale urbano e’ un centro di produzione artistica che arriva nella zona ovest di Milano per costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale delle periferie, di inclusione sociale, rigenerazione urbana e innovazione culturale.

 

 

 

INFO

mare culturale urbano Cascina Torrette, via Giuseppe Gabetti 15, Milano

 

mare culturale urbano

AGON

MATITA

 

La partecipazione al workshop e al concerto gratuita.

 

Per partecipare al workshop e al concerto di MatiTanti contattare:

matita@fromthemountains.com

347 0851221