Marco Falcon Medrano

Marco Falcon Medrano batterista e percussionista (1997)

Nato a Lima, Perù. Cresciuto in un ambiente ricco di musica popolare tradizionale, ha iniziato i suoi studi in percussioni al Conservatorio Nazionale di Musica di Lima (PE).
Si concentra sulla musica classica e la world music prima di prestare maggiore attenzione al jazz; per continuare i suoi studi all’età di 18 anni si trasferisce a Milano (IT) per studiare al Conservatorio di Musica G. Verdi dove si laurea con i massimi dei voti lode e menzione sotto la guida del maestro Francesco D’Auria. Negli ultimi anni si è esibito in molti festival, ha tenuto concerti e registrato per la radio e la televisione in streaming, oltre a musiche per produzioni di danza, radiodrammi e musiche da film.

Nel 2018 vince una borsa di studio al Berklee College of Music di Boston.
Nel 2019 vince il “Berklee Umbria Jazz Award” alle Clinics della Berklee School of Music, questo premio gli dà la possibilità di esibirsi alla ventisettesima edizione di Umbria Jazz Winter.
Nel 2021 vince il 1° premio al concorso “Premio Nazionale delle Arti”, nello stesso anno entra a far parte dell’Orchestra Nazionale Jazz (ONJ) come percussionista e batterista.
Nel 2022 lavora come arrangiatore e performer per un progetto di ricerca del dipartimento di ‘Music and Acoustic Engineering’ del Politecnico di Milano.
Nel 2023 vince una borsa di studio per il ‘Master of Music Degree in Contemporary Performance’ presso il Berklee College of Music di Valencia.
Recentemente Marco è stato recentemente impegnato a lavorare nelle sue proprie composizioni e in tournée col collettivo hip-hop/jazz ‘Studio Murena’.