Ligetissimo

AGON alla rassegna Sketches del Contemporary Music Hub Milano

Domenica 5 novembre 2023 ore 21.00

Spazio Ex-Cisterne
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 Milano

ingresso libero con prenotazione
per le prenotazioni clicca qui

Esther Flückiger pianoforte
Ferdinando Faraò batteria

1° parte per pianoforte solo
Sandor Veress (1907-1992) 2 Danze ungheresi 
Sidney Corbett (1960)  That’s all, good bye (in memorial György Ligeti) 
György Ligeti (1923-2006):  2 studi,  Arc en ciel e Zauberlehrling 

2° parte per pianoforte e batteria
Esther Flückiger, Ligetissimo – Parafrasi sull’Hungarian Rock di György Ligeti  
Improvvisazioni ispirate alla musica di Ligeti   

Ligetissimo
Il titolo del concerto “Ligetissimo”, una parafrasi sull’Hungarian Rock di György Ligeti, si riferisce a un brano scritto da Esther Flückiger nel 2011 per due pianoforti, in seguito uscito su CD pubblicato da Leorecords. Nel 2017 Ferdinando Faraò ha creato per il concerto “The World of György Ligeti” una versione per pianoforte e orchestra Jazz con una prima assoluta al teatro Menotti di Milano.
Il concerto “Ligetissimo” è diviso in due parti. Nella prima parte Flückiger suonerà brani per pianoforte solo di Sandor Veress, Sidney Corbett e György Ligeti.
La scelta di mettere assieme questi tre compositori si basa sul fatto che Sandor Veress era un professore di composizione di György Ligeti e negli anni ‘80 Veress è stato al Conservatorio di Berna anche un insegnante di Esther Flückiger. Sidney Corbett era uno studente di Ligeti. Flückiger ha un’amicizia di lunga data con Corbett. Tra l’altro ha scritto per il suo Trio Flair, un’opera intitolata “Mövenstrasse“, che si riferisce alla strada in cui abitava Ligeti.
Nella seconda parte del concerto sentiamo Esther Flückiger e Ferdinando Faraò in improvvisazioni ispirate alla musica di Ligeti.