L’età d’oro di Milano XV sec. – The Golden Age of Milan XV cent.
Opera urbana per musica e immagini
L’Età d’Oro di Milano XV from AGON on Vimeo
L’età d’oro di Milano XV sec. – The Golden Age of Milan XV cent.
Opera urbana per musica e immagini
di AGON e CASTAGNARAVELLI
Comune di Milano, Palazzo Reale, AGON
con il contributo di SNAM
nell’ambito ExpoinCittà
media partner Interni
Uno dei periodi più fiorenti, fulgidi e straordinari della vita di Milano, il secolo XV, in cui la città fu governata prima dai Visconti e poi dagli Sforza.
Nell’introduzione compaiono i principali esponenti della famiglia Visconti ed è rappresentato il passaggio di potere agli Sforza attraverso il matrimonio di Francesco con l’ultima dei Visconti, Bianca Maria.
Il racconto si articola attraverso quattro capitoli che illustrano alcuni dei momenti più significativi di quell’epoca d’oro: la raffinata vita di corte del ducato milanese, l’arte della guerra, in cui gli Sforza si distinsero, il primato europeo nell’assistenza medica, lo sviluppo e il ridisegno della città, con la fabbricazione dei principali edifici che caratterizzano e connotano ancora oggi la città in tutto il mondo: il Duomo, Santa Maria delle Grazie, il Castello Sforzesco, la Ca’ Granda, il Lazzaretto.
I duchi di Milano seppero attrarre alla loro corte architetti come Bramante e Filarete, grandi artisti e musicisti come Leonardo da Vinci e Josquin Desprez.
Le immagini sono ispirate all’iconografia del periodo (tarocchi, miniature, affreschi, disegni leonardeschi etc.) e cercano di suggerire il “clima” dell’epoca, pur con richiami al mondo di oggi, soprattutto nel finale del video, in cui il mondo di ieri e di oggi convivono in una giostra festosa.
La musica, che ordina la narrazione, è tutta originata da un Sanctus di Franchino Gaffurio, maestro di cappella del Duomo di Milano ritratto da Leonardo in un suo celebre dipinto.
L’età d’oro di Milano XV sec. – The Golden Age of Milan XV cent.
Opera urbana per musica e immagini
di AGON e CASTAGNARAVELLI
Comune di Milano, Palazzo Reale, AGON
con il contributo di SNAM
nell’ambito ExpoinCittà
media partner Interni
da un’idea di CASTAGNARAVELLI, Massimo Marchi
regia video Paolo Castagna
ideazione musicale e sound design Roberto Andreoni, Pietro Pirelli, Antonello Raggi, Giorgio Sancristoforo
voce Maria Elena Romanazzi
strumenti a fiato Mario Arcari
ghironda Nicola Cicerale
regia del suono Massimo Marchi
realizzazione video The Fake Factory
responsabile di produzione Manuela Bottega
ufficio stampa e comunicazione Andrea Amato, Casi Umani
traduzioni Elyse Resnick
si ringrazia Alessandra Chiarello per i dati forniti sulla Ca’ Granda
L’età d’oro di Milano XV sec. – The Golden Age of Milan XV cent. – cronologia delle esecuzioni
21 maggio-28 giugno 2015 – piazzetta Reale, Milano
In concomitanza con la mostra “Dai Visconti agli Sforza”, i visitatori di Palazzo Reale e i passanti in piazza Duomo sono accolti dalla grande installazione L’età d’oro di Milano, celebrazione di un secolo di grande splendore nella storia di Milano. Le musiche – appositamente composte da Roberto Andreoni, Pietro Pirelli, Antonello Raggi e Giorgio Sancristoforo – sono accompagnate dalle immagini di CASTAGNARAVELLI. La sera dell’inaugurazione, l’installazione ha interagito con una performance musicale live con voce e strumenti antichi.