Laboratorio per il live electronics per sassofonisti

3, 10 e 11 giugno 2021

AGON, viale Sarca 336


Massimo Marchi, docente
Lorenzo Pasquotti, tutor

Il laboratorio è indirizzato agli studenti di sassofono e agli studenti di musica elettronica e di sound engineer live per imparare a conoscere le diverse tipologie di microfoni e di microfonazione dei sassofoni per l’amplificazione e l’interpretazione ed esecuzione con il live electronics.
Verranno provate su un impianto di amplificazione professionale diverse tecniche di ripresa con esercitazioni per conoscere e imparare il corretto uso del microfono da parte degli strumentisti.

Durante il lab verrano inoltre illustrati e provati live alcuni esempi di elaborazione del suono in real time, arrivando alla preparazione ed esecuzione di “Saxony” di James Tenney.

Il laboratorio è svolto in convenzione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.



foto © Diego Ronzio


Massimo Marchi si diploma in pianoforte, clavicembalo e musica elettronica al Conservatorio B. Marcello A Milano consegue il Master in management artistico all’Università Cattolica ed inizia a collaborare con AGON, centro di ricerca e produzione multimediale per l’applicazione delle tecnologia e dell’informatica in campo artistico, di cui è Presidente, con incarichi di direzione di produzione, programmazione degli ambienti esecutivi, esecuzione al live electronics e regia del suono ed esegue concerti in Italia e all’estero, con numerose partecipazioni a festival nazionali e internazionali. Dal 2000 è stato docente presso la Civica Scuola di Musica di Milano e i Conservatori C. Pollini di Padova, G. Verdi di Milano, B. Marcello di Venezia, G. Frescobaldi di Ferrara, C. Monteverdi di Bolzano. Dal 2016 è docente di musica elettronica presso il Conservatorio G. Verdi di Milano ed è membro del Consiglio di Amministrazione.