La musica secondo Tarkovskij, il suono secondo Leopardi
A VOCE ALTA: II transito
Un compositore per l’occhio, Andrej Tarkovskij, un compositore della parola, Giacomo Leopardi: musica per l’orecchio.
venerdì 8 aprile 2016, ore 18.30
Libreria dello Spettacolo, Milano
La musica secondo Tarkovskij,
il suono secondo Leopardi
A VOCE ALTA: II transito
con Francesco Maria Paradiso, Massimo Marchi
voce Adele Pellegatta
produzione AGON
in collaborazione con Libreria dello Spettacolo, partner LIM Librerie Indipendenti Milano
Gli appuntamenti sono realizzati grazie a “SIAE – Classici di Oggi”, il progetto della Società Italiana degli Autori ed Editori che sostiene la musica colta contemporanea.
partner CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica
La musica secondo Tarkovskij,
il suono secondo Leopardi
«A Composer for the Eye Inspired Music for the Ear», The New York Times, 1997
Sono tanti i musicisti che dal secolo scorso guardano con interesse alla poetica musicale di un regista come Andrej Tarkovskij che si è avvicinato al “MONDO DEI SUONI organizzato nel film” in molteplici maniere e per cammini di diverso genere.
Vera e propria lettura musicale del cinema di Tarkovskij è quella appassionata e autentica di Luigi Nono. Nel 1987 il compositore italiano dedica al regista russo una delle ultime opere: 2°. No hay caminos, hai que caminar…Andrej Tarkowskij, per sette cori (gruppi strumentali).
Per la singolare “sonosfera” di Tarkovskij «bisogna forzatamente rifarsi ab ovo» (T. Landolfi) ad una origine, un’intelligenza remota: i pensieri di Leopardi ad esempio.
La sorprendente quantità di notazioni e riflessioni musicali rintracciate nello Zibaldone o nelle Operette morali testimonia la competenza percettiva e la filosofia musicale di un poeta come Giacomo Leopardi. Un Leopardi inatteso, che riflette sulle reazioni psico-fisiche prodotte dal suono, sviluppa fra i poli della musica, “arte speciale”, e del suono, “materia speciale”, la sua idea straordinariamente avanzata sul come e quando si ha in musica originalità e sviluppo.
La forza delle immagini di due “poeti per l’occhio”, Tarkovskij e Leopardi, permette di ripercorrere il cammino delle percezioni, l’evoluzione nella musica come arte, scienza, sviluppo tecnologico, organizzazione dei mondi del suono.
A VOCE ALTA – Andrej Tarkovskij, Giacomo Leopardi
INFO
Libreria dello Spettacolo – via Terraggio 11, Milano
tel. 02 86451730
ingresso libero
A VOCE ALTA programma completo