Ira-Arka

Quadri di un’invenzione

15 settembre 2021 ore 21.00

Fabbrica del vapore, sala Donatoni, via Procaccini 4


ingresso gratuito con prenotazione (prenotati qui)

la capienza della sala è stata dovuta ridurre a 50 posti per cause non imputabili agli organizzatori

Performance di Esther Flückiger e Marcela Pavia per pianoforte, hang, salterio ed elettronica 
Musiche di Esther Flückiger e Marcela Pavia

Esther Flückiger
Pianoforte e Hang
Marcela Pavia Elettronica e Salterio  
Massimo Marchi Regia del suono


Il progetto Ira-Arka ripropone, prendendo ispirazione dalle forme rinascimentali, folkloriche andine e contemporanee, nuovi quadri dove, dalle differenze e punti di contatto emergono stilizzate forme e sonorità nuove. Rilevante sarà in questo senso l’arpa sonora virtuale creata dai timbri del pianoforte preparato, i suoni acustici ed elettronici e le sonorità di strumenti quali il salterio e il hang. 

Il titolo Ira-Arka prende spunto dalla tecnica esecutiva del siku, strumento andino che ha la caratteristica di alternare le note appartenenti alle due file di tubi che lo compongono (Ira ed Arka rispettivamente), con un risultato simile a quello della tecnica medievale del hocketus, allacciando in questo modo tempo e luoghi distanti. Ira-Arka è dunque il paradigma tecnico, poetico e di contenuti musicali che dà vita a tutto il progetto, progetto nel quale il sincretismo musicale crea contenuti musicali nuovi. Da relazioni casuali come quella menzionata e dalle operazioni di sincretismo culturale possono crearsi a volte percorsi che spaziano dal Codice Bamberg al carnavalito andino oppure dalla tecnica della ensalada rinascimentale ai suoni del ebow, anche solo nell’arco di tempo di un singolo brano. L’elettronica contrappunta, orchestra o improvvisa insieme al pianoforte comandando a volte i suoni in modo “visuale”, tramite il controller Remidi 8. Ira-Arka è una produzione AGON in  prima assoluta.


Marcela Pavia e Esther Flückiger sono legate da un’amicizia personale e musicale da 20 anni nell’ambito della quale hanno elaborato una ricerca condivisa in territori musicali particolari. Tra l’altro hanno lanciato nel 2009 il progetto Flair Svizzera-Argentina e collaborato assieme a pubblicazioni di CD, trasmissioni vari e numerosi concerti.



Esther Flückiger (IT/CH) pianista / compositrice / improvvisatrice. Le idee creative di Esther Flückiger sono illimitate, sperimenta continuamente nuove strade ed emozionanti avventure musicali. Si dedica all’interpretazione di musica contemporanea e tradizionale, all’improvvisazione e alla musica elettronica e tiene concerti in tutto il mondo in festival. Suona con vari indirizzi stilistici sia come solista sia in ensemble. Ha creato svariati progetti multimediali, anche con film propri e ha ricevuto tanto successo di pubblico e stampa. Uno di questi è “Cosmo”  (I quattro elementi nell’universo di Leonardo da Vinci) messo in scena al Teatro Franco Parenti di Milano nell’ambito di EXPO 2015. Ha registrato numerosi CD (Leorecords, Nuova Era, Pianoversal etc.) e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive. È la fondatrice di Suonodonne Italia ed è stata nel direttivo della International Alliance for Women in Music) USA. È stata scelta dalla giuria dell’ISCM per rappresentare la Svizzera alle ISCM World Music Days 2020 in Nuova Zelanda con la sua opera “Guarda i lumi” . www.estherflueckiger.com



Marcela Pavia (IT/ARG) compositrice di cameristica e orchestrale, elettroacustica, multimediale e di teatro musicale per ragazzi, con premi internazionali e nazionali, esplora strade nuove nel grande acervo musicale che spazia dalla musica contemporanea alla musica argentina. Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Musica Contemporanea e Faculty member del Soundscape Festival (2010/2019). Composer in Residence: Virginia Center for the Creative Arts (USA), Gästeatelier Krone (Svizzera) e Italian Composers Forum (CMC di Milano). Fra i Festivals il 2018 Ars Elettronica Forum Wallis, il 2008 e 2013 International Computer Music Conference, il ISCM World Music Days (rappresentando prima Italia e poi Argentina), e invitata, fra altri, dalla Semaine della Musique Electroacustique (Lille, France), dal 2017 Ciclo Internacional de Musica “Laberintos sonoros” del Cenart (Mexico) e dal 10° New York Guitar Seminar at Mannes (New York). www.marcelapavia.com


foto © Diego Ronzio


Massimo Marchi, diplomato in pianoforte e Musica Elettronica. Dal 1999 è in AGON Milano, centro di ricerca e produzione multimediale legato all’applicazione delle tecnologie informatiche, con incarichi di direzione di produzione, programmazione degli ambienti esecutivi, esecuzione al live electronics e regia del suono. Attivo in Italia e all’estero, ha curato la regia del suono e l’esecuzione delle parti di musica elettronica di molte opere. Insegna presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.