FILM AMBIENTE di Marinella Pirelli

Nell’ambito della mostra “Il video rende felici”

12 Aprile – 4 Settembre 2022

Palazzo delle Esposizioni
via Nazionale 194, Roma

Galleria d’Arte Moderna
via Crispi 24, Roma


Nella mostra romana curata da Valentina Valentini, sono presenti 2 grandi spazi dedicati al Film Ambiente (1969/2005) di Marinella Pirelli.

La grande “stanza di luce”, schermo tridimensionale di proiezione, percorribile dal pubblico, è stato riproposta sia proiettando la sequenza di diapositive – che Marinella Pirelli aveva dipinto in anni più recenti – che con la proiezione del filmato “Nuovo Paradiso”, appena restaurato.

La colonna sonora originale della pellicola, mancante, è stata ricomposta da Pietro Pirelli mediante un dispositivo fotosensibile. Con l’utilizzo del filmato, dopo diversi decenni viene quindi riproposta la primissima versione dell’opera, presentata nel 1969 dal gallerista Toselli, Milano.
 


In quella occasione il designer milanese Livio Castiglioni aveva collaborato con Marinella costruendo un sistema di fotocellule che governava il sonoro. Queste, collegate a degli strumenti elettronici, seguivano puntualmente gli impulsi luminosi generando una sorta di musica automatica. Pure Il passaggio delle persone poteva influire sul risultato sonoro.

Questa invenzione, andata persa, è stata ricostruita per “Il Video Rende Felici” dall’Ing. Gianpietro Grossi e da Antonello Raggi di AGON. Ciò ha permesso di creare una musica certo non uguale all’originale, ma basata sul medesimo principio generativo.

Video

Info e biglietti