Idrofoni/Mumbai Traffic Flowers

Installazioni interattive

Idrofoni_Mumbai_01_960

 

 

di Pietro Pirelli

a cura di Martina Mazzotta

 

 

L’opera rappresenta l’Italia alla IV edizione di [en]counters-powerPLAY, 11-20 gennaio 2013 – Mumbai (India).

Mumbai, la megalopoli di oltre venti milioni di abitanti che condensa in sé – e in maniera estrema – tutte le caratteristiche dell’India di ieri e di oggi, è animata da opere, installazioni e interventi di arte partecipativa in spazi pubblici, in punti strategici della città.

Idrofoni_Mumbai_03_960

 

 

La Fondazione Antonio Mazzotta è l’istituzione italiana invitata a Mumbai per [en]counters, la manifestazione di arte pubblica che ogni anno a gennaio anima la città più grande e rappresentativa dell’India, una manifestazione unica nel panorama internazionale.

Martina Mazzotta ha scelto di coinvolgere il musicista e artista visuale Pietro Pirelli, dopo la collaborazione nell’ambito della mostra “Pelle di donna. Identità e bellezza tra arte scienza” (Triennale di Milano, gennaio-febbraio 2012) con IDROFONO per Pelle di Donna appositamente realizzato, che ha riscosso grande successo di critica e di pubblico.

 

Mumbai, la megalopoli di oltre venti milioni di abitanti che condensa in sé – e in maniera estrema – tutte le caratteristiche dell’India di ieri e di oggi, è animata da opere, installazioni e interventi di arte partecipativa in spazi pubblici, in punti strategici della città.

Per il 2013 il tema proposto da [en]counters riguarda l’energia, intesa come potenza, luce e connessione tra le persone. Le opere d’arte creano punti di intersezione e incontro in spazi quali spiagge e giardini, mettendo in luce come gli spazi pubblici possano essere utilizzati quali aree interattive che influenzino positivamente i nostri stili di vita.

Idrofoni_Mumbai_02_960

 

 

Pietro Pirelli elabora il tema di [en]counters-powerPLAY 2013 attraverso i suoi IDROFONI, installati nel cuore di Mumbai, che trasformano il paesaggio sonoro della città in melodie visuali utilizzando luce e acqua. Il suono della città entra nelle “lampade sensibili” per riemergerne in forma luminosa in piscine sonore: si tratta di dischi, recipienti sospesi e trasparenti riempiti con un velo d’acqua che, captando i suoni della metropoli e del traffico, si mettono in movimento e modulano il fascio di luce che l’attraversa. Il moto ondoso scolpisce una serie di immagini in divenire che si proiettano a terra e sulle superfici circostanti. Qualcuno – e le fasce di pubblico coinvolte saranno davvero eterogenee! – vorrà cantarci dentro…

Idrofoni_12_960x360

 

 

[en]counters è ideata e prodotta dal gruppo indipendente di curatori e artisti ArtOxygen e da Asia Art Projects, entrambi attivi a Mumbai, con la collaborazione di StudioX e Celebrate Bandra Trust.

Idrofoni_Mumbai_05_960

 

 

Idrofoni/Mumbai Traffic Flowers – cronologia delle esecuzioni

 

11-20 gennaio 2013 – Mumbai (India)

L’edizione 2013 di [en]counters-powerPLAY coinvolge istituzioni, curatori e artisti attivi in India e per la prima volta apre alla partecipazione di Hong Kong, Australia, Germania e Italia.

I luoghi di Mumbai che ospitano [en]counters-powerPLAY 2013 sono: Horniman Circle Garden, Studio X, Juhu Beach, Carter Road Promenade.