Esther Flückiger


Esther Flückiger

Pianista e compositrice, nota per la sua capacità di combinare diversi mondi musicali e artistici, appartiene alle musiciste senza compromessi della scena musicale contemporanea in Europa. Con avvincenti migrazioni stilistiche tra musica classica e contemporanea, etno, elettronica e Jazz & Groove fa esplodere il suo campo creativo tra tradizione e avanguardia. Le sue idee creative sono illimitate, sperimenta continuamente nuove strade ed emozionanti avventure musicali e tiene concerti in tutto il mondo. Si sente a proprio agio nel suonare musica improvvisata o composta in sale da concerto, jazz club o in luoghi e ambiti non familiari.

Ha creato svariati progetti interdisciplinari, anche con film propri e ha ricevuto molto successo di pubblico e stampa. Uno di questi è “Cosmo”, messo in scena al Teatro Franco Parenti di Milano nell’ambito di EXPO 2015. Ha registrato numerosi CD (Leorecords, Nuova Era, Pianoversal etc.) e partecipa regolarmente a trasmissioni radiofoniche e televisive. È la fondatrice di Suonodonne Italia ed è stata nel direttivo della International Alliance for Women in Music USA. Nel 2022 è stata scelta dalla giuria dell’ISCM per rappresentare la Svizzera alle World New Music Days in Nuova Zelanda con la sua opera “Guarda i lumi”. Nel 2023 ha vinto un bando della fondazione Pro Helvetia, con cui ha condoto un lungo research trip di in Sudafrica.

Dal 2020 è membro del direttivo di AGON Milano.

Il libro «Esther Flückiger – A proposito di Lei» di Iaia Gagliani offre una panoramica sul suo lavoro di musicista in parole e immagini.




www.estherflueckiger.com