Crossing – Il suono, la musica e le stelle
OpenAGON: incontro con Massimiliano Viel
Estetica, tecniche e strumenti con cui le stelle vengono messe in relazione con il suono nei lavori di Massimiliano Viel.
giovedì 19 febbraio 2015, ore 19.30
AGON, Milano
Dialogo su estetica, tecniche e strumenti con cui le stelle vengono messe in relazione con il suono nei lavori di Massimiliano Viel: Andromeda, Ordo Coelestis, Weltraum, Crossing e Costellazioni.
Durante l’incontro Viel esegue una versione di Crossing, per suoni elettronici, spazializzato in quadrifonia.
Massimiliano Viel è compositore, musicista, ricercatore e didatta.
Le sue molteplici attività come compositore, tastierista e sound designer lo hanno portato a collaborare con ensemble e orchestre di tutta Europa e con compositori come, tra i tanti, Karlheinz Stockhausen, Luciano Berio e Fausto Romitelli. Ha collaborato con AGON dai primi anni ’90, per oltre un decennio. Contemporaneamente, ha sviluppato la sua ricerca estetica e tecnica nella scrittura musicale, realizzando partiture per strumenti acustici ed elettronici, dallo strumento solista alla grande orchestra. Si è inoltre interessato alla relazione tra la musica e le altre forme espressive, realizzando performance e installazioni in stretto contatto con il teatro, le arti visive e la danza.
Nel 2001 è iniziata la sua collaborazione con Otolab, un collettivo italiano di pratiche audiovisive tra i più innovativi e conosciuti internazionalmente, con cui ha sviluppato innumerevoli progetti presentati in tutto il mondo.
E’ autore di libri e articoli in ambito musicologico e didattico e titolare di cattedra presso il Conservatorio di Bolzano.
Attualmente è PhD researcher presso il Planetary Collegium T-Node dell’Università di Plymouth, Inghilterra.
INFO
AGON – viale Sarca 336, Edificio 15, Milano
ingresso gratuito con tessera associativa annuale (€5,00)
è gradita la prenotazione – agon@agonarsmagnetica.it