Conferenza Wavefield Synthesis

Presentazione della Wavefield Synthesis – il vero audio in 3D

Si chiama Wavefield Synthesis (WFS) ed è una tecnica capace di creare fisicamente un campo sonoro all’interno del quale gli spettatori possono localizzare i suoni individuando la loro provenienza e distanza.

 

giovedì 14 febbraio 2013, ore 16.00

AGON

WFS_01_960

 

 

Si chiama Wavefield Synthesis (WFS) ed è una tecnica capace di creare fisicamente un campo sonoro all’interno del quale gli spettatori possono localizzare i suoni individuando la loro provenienza e distanza.

L’effetto è quello di un suono tridimensionale e le applicazioni future sono molteplici tra teatro, musica, arte contemporanea e non solo…

 

La WFS arriva in Italia dopo tre anni di sperimentazione del sound designer Hubert Westkemper e grazie al supporto di una giovane azienda napoletana, la 3D Sound Image, che è l’importatrice italiana della tecnologia prodotta dalla Sonic Emotion di Zurigo.

WFS_12_960

 

 

giovedì 14 febbraio 2013

presso la sede di AGON a Milano presentazione ufficiale del sistema Wavefield Synthesis con una dimostrazione pratica del suo funzionamento.

Conferenza gratuita, è gradita la prenotazione agon@agonarsmagnetica.it

 

 

sabato 16 e domenica 17 febbraio 2013

per approfondire i meccanismi e i segreti della Wavefield Synthesis workshop con Hubert Westkemper.

Informazioni agon@agonarsmagnetica.it

 

 

15 gennaio-10 febbraio 2013

Al Piccolo Teatro di Milano è in scena Il panico, regia di Luca Ronconi, il primo spettacolo italiano che sfrutta tutte le potenzialità della WFS con l’aggiunta di un sistema di Sound Reinforcement ideato da Hubert Westkemper che combina la Wavefield Synthesis (il processore Wave della Sonic Emotion) con l’acustica virtuale generata dal software SPAT sviluppato all’I.R.C.A.M. (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique) di Parigi con un sistema di tracking o RTLS=Real time location System, che funziona come un piccolo sistema GPS locale.

 

 

 

INFO

3D Sound Image

Sonic Emotion

Piccolo Teatro di Milano

 

Ufficio stampa 3D Sound Image

MArtePress – Francesco Lo Brutto ufficiostampa@3dsoundimage.it

 

Ufficio stampa AGON

Casi Umani – Paola Conforti paola@casiumani.it