Cantus Avium

openAGON 2025-26

giovedì 6 novembre 2025 ore 19.30

AGON, viale Sarca 336 ed .15

ingresso libero con prenotazione*
per la prenotazione clicca qui

© Lemura

Esther Flückiger pianoforte
Ivano Torre percussioni

Cantus Avium

Esther Flückiger, pianoforte e Ivano Torre, percussioni esplorano i canti degli uccelli e creano un’atmosfera eterea e meditativa. Sono sette brani che corrispondono a sette canti d’uccello (pettirosso, fringuello, tordo, merlo, barbagianni, cardellino, usignolo), declinati con creatività attraverso un mare di percussioni e i timbri di un pianoforte in alcuni casi “preparato”, modificato cioè timbricamente attraverso l’uso di oggetti appoggiati sulle corde.
Cantus Avium è una creazione musicale di Ivano Torre risultato di un profondo lavoro di ricerca, di suoni, di flussi energetici, di ritmi inusuali che si impastano degnamente alla poesia e magia dell’interpretazione suggestiva attraverso una sorta di improvvisazione costruita e guidata da partiture non convenzionali. Protagonisti del concerto sono due grandi musicisti: al pianoforte, Esther Flückiger, pianista e compositrice dalla sensibilità melodica inconfondibile, capace di trasformare ogni nota in un’immagine viva; alle percussioni, Ivano Torre, creatore di linguaggi ritmici innovativi, che dona corpo e pulsazione alla musica attraverso strumenti e timbri provenienti da culture vicine e lontane. Insieme, danno vita a un dialogo intenso e sorprendente, dove il pianoforte si intreccia alle percussioni in un gioco di armonie, improvvisazioni e atmosfere sospese, fino a far respirare.
Cantus Avium. Un concerto che è viaggio, incontro, immersione.





*
tutte le attività svolte presso la nostra sede necessitano del tesseramento AGON annuale di € 5,00, da effettuarsi una sola volta per anno civile (1/1 – 31/12).