Acousmonium Audior

domenica 30 agosto ore 21.00

Fabbrica del Vapore

Sala Messina 2, via Procaccini 4 Milano

 
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (prenotati qui)

Dante Tanzi, interprete all’acousmonium

Eraldo Bocca, progetto elettroacustico

 

Julie Mansion-Vaquiè “Solaris” [2016] 11:07

Eduardo Palacio “Cycle et rupture” [2019] 9:50

Vincitore Prix Russolo 2019

Nadir Vassena “archeologie future” [2019] 9:58

Menzione d’onore Ars Electronica Forum Wallis 2019

Marcela Pavia “Nested spaces”[2020] 7:18

Prima esecuzione assoluta

Armando Balice “Le crépuscule fané du phénix noire” [2016] 11:01

Finalista Prix Russolo 2017

Javier Torres Maldonado “Jardines artificiales” [2020] 8:38

Prima esecuzione assoluta

Opera realizzata durante il periodo di appartenenza del compositore al Sistema Nacional de Creadores de Arte (FONCA/Secretaria de Cultura, Consiglio Nazionale per la Cultura e le Arti) del Messico”

Bernard Parmegiani “La Roue Ferris” [1971] 11:00

 

 scarica qui il programma di sala
  
Acousmonium Audior: un’orchestra di altoparlanti.

Fra i diversi sistemi di diffusione di oggi (stereo, multicanale, wavefield sintesi, ambisonics) spicca l’ Acusmonium, il quale è un sistema di proiezione del suono nello spazio, disegnato per la prima volta a Parigi nel 1974 dal compositore François Bayle e usato originariamente negli studi di Radio France. Si tratta di un’orchestra di altoparlanti destinata all’interpretazione in concerto di musiche elettroacustiche con lo scopo di spazializzare il suono. I suoni vengono diffusi tramite altoparlanti di diverso colore timbrico, calibro e potenza, disposti “in modo da organizzare lo spazio acustico secondo le caratteristiche della sala e lo spazio psicologico secondo le caratteristiche dell’opera”. L’Acusmonium Audior è un’orchestra di altoparlanti mobile, disegnata e costruita da Eraldo Bocca.Il concerto del 30 di agosto presenta opere di diversi periodi e caratteristiche, volte a evidenziare le potenzialità di questo strumento, il quale permette una interpretazione live del movimento spaziale e della composizione spettrale dello spazio, a dimostrazione del fatto che gli strumenti tecnologici (sistemi di diffusione e software fra altri) influiscono sul pensiero compositivo e viceversa, in un feedback positivo che stimola la creazione e la fruizione dell’oggetto artistico. 

Marcela Pavia

   

Eraldo Bocca è progettista, costruttore elettroacustico e consulente nell’ambito della progettazione acustica ambientale. Ha progettato e realizzato l’acusmonium AUDIOR occupandosi della definizione delle specifiche funzionali, dell’architettura, dell’assemblaggio, dei test di prova degli altoparlanti e della realizzazione dei moltiplicatori di segnale. Collaboratore del CESMA (Centro Europeo Studi Musica e Acustica) di Lugano, ha curato l’allestimento dell’acusmonium SATOR presso l’auditorium del Centro Culturale San Fedele di Milano, inaugurato nel gennaio 2012. È membro fondatore dell’associazione ‘Audior’ (www.audior.eu).

   

Dante Tanzi è compositore e interprete di musica acusmatica. Diplomato in Musica Elettronica e Tecnologie del Suono al conservatorio G. Verdi di Como, ha studiato interpretazione della musica acusmatica in Francia ed è collaboratore del Centro Culturale San Fedele di Milano. Ha curato la programmazione dei concerti di musica acusmatica per diverse edizioni del Festival 5 Giornate (Milano) e per oltre 40 eventi dell’acusmonium AUDIOR. Co-fondatore dell’associazione ‘Audior’ (www.audior.eu), ha tenuto laboratori di spazializzazione del suono presso varie istituzioni. Fa parte della giuria del Prix Russolo e sue composizioni sono state eseguite in Italia e all’estero.

   

AGON è soggetto di rilevanza regionale di Regione Lombardia

Con il contributo di

CIDIM

Comune di Milano – Cultura