La Wavefield Synthesis al Piccolo Teatro
Il suono tridimensionale dello spettacolo Il panico
Al Piccolo Teatro di Milano Il panico, regia di Luca Ronconi, è il primo spettacolo italiano ad utilizzare la Wavefield Synthesis.
La Wavefield Synthesis (WFS) è una tecnica capace di creare fisicamente un campo sonoro all’interno del quale gli spettatori possono localizzare i suoni individuando la loro provenienza e distanza. L’effetto è quello di un suono tridimensionale.
La WFS arriva in Italia dopo tre anni di sperimentazione del sound designer Hubert Westkemper e grazie al supporto di una giovane azienda napoletana, la 3D Sound Image, che è l’importatrice italiana della tecnologia prodotta dalla Sonic Emotion di Zurigo.
La sonorizzazione de Il Panico sfrutta tutte le potenzialità della WFS con l’aggiunta di un sistema di Sound Reinforcement ideato dallo stesso Hubert Westkemper che combina la Wavefield Synthesis (il processore Wave della Sonic Emotion) con l’acustica virtuale generata dal software SPAT sviluppato all’I.R.C.A.M. (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique) di Parigi con un sistema di tracking o RTLS=Real time location System, che funziona come un piccolo sistema GPS locale.
15 gennaio-10 febbraio 2013
Il panico
commedia di Rafael Spregelburd
diretta da Luca Ronconi
produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
Un testo di drammaturgia contemporanea porta in scena il caos della vita ai giorni nostri. Una compagnia connotata “al femminile” racconta una storia tra il thriller e la commedia grottesca.
giovedì 14 febbraio 2013
presso la sede di AGON a Milano presentazione ufficiale del sistema Wavefield Synthesis con una dimostrazione pratica del suo funzionamento.
Conferenza gratuita, è gradita la prenotazione agon@agonarsmagnetica.it
sabato 16 e domenica 17 febbraio 2013
per approfondire i meccanismi e i segreti della Wavefield Synthesis workshop con Hubert Westkemper.
Informazioni agon@agonarsmagnetica.it
INFO
Ufficio stampa 3D Sound Image
MArtePress – Francesco Lo Brutto ufficiostampa@3dsoundimage.it
Ufficio stampa AGON
Casi Umani – Paola Conforti paola@casiumani.it