Sistema Ensemble

Sistema è un collettivo di musicisti elettroacustici originariamente formatosi all’interno del Conservatorio di Milano. Nel corso del tempo, si è evoluto in un progetto artistico indipendente e stabile, affermandosi come una delle realtà più interessanti nella progettazione e realizzazione di eventi interattivi, multimediali e multimodali.
Il loro repertorio attraversa un ampio spettro di esplorazioni musicali, integrando le ultime innovazioni nel campo delle tecnologie informatiche con il contributo di solisti di fama internazionale come il violinista Marco Rizzi e primi violini di prestigiose orchestre come la Filarmonica della Scala.
Il collettivo si è esibito in luoghi prestigiosi, tra cui la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Museo del Design per la Società dei Concerti, la Fabbrica del Vapore per la stagione MMT, Agon per la Milano Digital Week e il Teatro delle Vigne a Lodi.
Durante il Fuorisalone 2024, Sistema ha curato una serie di performance musicali interattive in collaborazione con Samsung e la Filarmonica della Scala. Queste performance sono state integrate in The Amazing Walk, un sistema di diffusione sonora immersivo su larga scala installato nel cortile della Facoltà di Farmacia dell’Università Statale di Milano, commissionato da Amazon Italia.
Nel 2023, il collettivo ha presentato numerose installazioni interattive in contesti urbani e sociali. Tra queste, il progetto Suoni di Luce ha trasformato 12 lampade Cobra di Martinelli Luce in uno strumento musicale interconnesso digitalmente all’interno del chiostro del Conservatorio di Milano. Inoltre, il gruppo ha potenziato le potenzialità sonore ed espressive dei prototipi di strumenti musicali progettati da Leonardo da Vinci, ricostruiti dai ricercatori del Museo Leonardo3, utilizzando tecnologie di sensori personalizzati. Nel 2024 hanno contribuito al percorso della gara Stramilano con Klee, un’installazione audiovisiva di Davide Bardi.
Nel campo della ricerca, Sistema ha partecipato come ensemble residente alla conferenza internazionale AudioMostly 2024, organizzata in collaborazione con il Laboratorio di Informatica Musicale dell’Università Statale di Milano. Il collettivo ha curato e presentato in anteprima nuove opere commissionate ad artisti digitali di tutto il mondo, mettendo in mostra approcci all’avanguardia all’integrazione tra musica e tecnologia.
Dal 2024 è in residenza presso AGON.