Sergio Lanza
Sergio Lanza si è diplomato in Composizione Sperimentale al Conservatorio di Milano con G. Manzoni ma gli incontri fondamentali sono con B. Ferneyhough e G. Grisey, attraverso seminari e incontri in Italia e all’Estero. Centrale per la sua formazione la conoscenza del filosofo G. Piana che lo porterà ad allargare gli orizzonti di riflessione sulla musica, oltre che alla laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Membro attivo del Seminario Permanente di Filosofia della Musica, ha intrecciato costantemente l’attività compositiva con quella teorica,interessato da problematiche inerenti alla fenomenologia dell’ascolto, alla relazione della musica con altre arti, all’approccio retorico-narrativo, oltre che all’analisi (collaborando prima con la SIdAM poi con il GATM). Ha tenuto seminari in Finlandia (Helsinki), Spagna (Murcia, Alicante) e Francia (Paris-Sorbonne) ed è attualmente docente di Composizione al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.
Attivo come compositore dalla fine degli anni Ottanta, la sua musica è presente in diversi festival di musica contemporanea italiana, a Milano (Milano Musica, Idea/Rondò, Festival Cinque Giornate, Museo del 900, Musica Presente e altri); Roma (Nuovi Spazi Musicali, Un Organo per Roma e altri); Treviso (L’Arsenale), Torino (Rive Gauche, Antidogma), Brescia (Sulle Ali Del Novecento), Ascoli (Nuovi Spazi Musicali), Matera (Matera/Intermedia), Cagliari (Spazio Musica). All’Estero è stato ospite dell’Holland Festival di Amsterdam, dei Ferienkurse di Darmstadt, del Centro National de las Artes di Mexico City, del Centre de Cultura Contemporañia di Barcelona, del Music Space “il Milione” di Nagasaki, dell’Art Base di Brussel, del Technopolis Two cultures Festival di Athens, del New-Music Festival alla Penn State University (USA).
Ha composto più di 50 lavori per varie formazioni, da pezzi solistici (per pianoforte, violoncello, clarinetto, chitarra) a brani orchestrali (tra i quali III Ricerca di mutamento, registrata nel 2013 con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e Riflesso dall’interno, per sax tenore e orchestra, eseguito nel 2014 a Ciudad Real(Spagna), pezzi vocali e pezzi acusmatici. Gli ultimi anni la sua ricerca lo ha portato verso formazioni per voce, strumenti ed elettronica, affascinato dalle figure femminili di Beckett e dai miti di Demetra-Persefone e Orfeo.