Sinan Bökesoy – Cosmosƒ Stochastic Synthesiser

lecture

Venerdì 23 febbraio 2018, ore 18.30

AGON, Milano

John Cage ha considerato la forma – la struttura (la divisibilità di un intero in più parti) come il contenuto espressivo, la morfologia del continuo. Oggi i software per la concezione della forma sonora possono essere controllati con parametri compositivi grazie all’aiuto di algoritmi computazionali e sono direttamente accessibili dal compositore. Progettare l’oggetto sonoro e progettare con l’oggetto sonoro per delle idee musicali è diventato un processo per delineare le relative strutture di dati e lavorare sui modelli che le gestiscono.

Nell’incontro saranno presentati alcuni processi stocastici di modelli generativi e il sintetizzatore stocastico avanzato Cosmosƒ come esempi di uno strumento di generazione sonora di tipo bottom-up, anche per la localizzazione dell’oggetto sonoro nello spazio acustico.

 

 

Sinan Bökesoy è compositore, sviluppatore (sonicLAB & sonicPlanet) e sound artist. I suoi principali interessi sono la sintesi sonora strutturata e lo sviluppo di tali strumenti. Recentemente è stato attivo come artista di installazioni utilizzando la realtà aumentata sonora su piattaforme mobili all’interno di spazi interattivi. Ha ricevuto la nomination per il Premio Starts 2013 di ArsElectronica con progetti presentati in gallerie ed eventi come Ars Electronica 2017. Ha un dottorato di ricerca in computer music (seguito da Horacio Vaggione) e ha studiato e lavorato in centri come Center de Creation Musicale Iannis Xenalis, Groupe Recerche Musicale / Parigi.

Bökesoy è stato un ricercatore attivo per anni con lavori presentati nel CMJ (MIT Press), ICMC, DAFX, Conferenze NIME e vari festival. La sua musica è stata pubblicata da EMI music e su ComputerMusicJournal Annual DVD 2007 (MIT Press).

www.sonicplanet.com
www.sonic-lab.com

 

per iscrizioni scrivere a agon@agonarsmagnetica.it

ingresso libero  – tessera annuale 5,00 €