Alberto Savinio: Musique Métaphysique e la creazione totale

A VOCE ALTA: III transito

La musica come linguaggio dell’assoluto, messaggio metafisico di ciò che la parola non può esprimere.

Con la sintesi teatrale Genio e Cultura di Umberto Boccioni.

 

 

venerdì 13 maggio 2016, ore 18.30

Libreria dello Spettacolo, Milano

AVA_Savinio_960x480

 

 

Alberto Savinio

Musique Métaphysique e la creazione totale

A VOCE ALTA: III transito

 

con Francesco Maria Paradiso, Massimo Marchi

voci recitanti nella sintesi teatrale di Umberto Boccioni Genio e Cultura Donatella Bartoli, Riccardo Buffonini, Massimo Gallerani

 

 

logo_agon_bn-h60

 

produzione AGON

 

 

in collaborazione con Libreria dello Spettacolo, partner LIM Librerie Indipendenti Milano

 

logo_SIAE_blu

 

Gli appuntamenti sono realizzati grazie a “SIAE – Classici di Oggi”, il progetto della Società Italiana degli Autori ed Editori che sostiene la musica colta contemporanea.

 

logo-cidim

 

partner CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica

Savinio_02_960

 

Alberto Savinio

Musique Métaphysique e la creazione totale

 

Un itinerario percorso alla ricerca di un insondabile segreto che la musica cela in sé ma che mai rivela nella sua totalità, è questo Alberto Savinio.

Pseudonimo di Andrea De Chirico, fratello di Giorgio, Savinio è esperienza preziosa degna di essere presa ad esempio. Tra la Parigi degli anni Dieci e il secondo Dopoguerra Savinio percorre un’avventura artistica quanto mai originale ed eclettica. Musicista compositore pittore scenografo saggista drammaturgo poeta e narratore, Savinio non solo padroneggia con abilità inventività e sensibilità critica i vari codici della comunicazione estetica, ma li attraversa con il passo raffinato e ironico del cosmopolita, attento alle suggestioni dell’Avanguardia europea.

Tuttavia, fatta tabula rasa dell’arte del primo ‘900, le neoavanguardie degli anni ’50 minacciano, avverte Savinio, di insterilire nel puro gesto materico, nel suono massa, che rifiuta la comunicazione, per porsi come rottura e provocazione, ma che finiscono per essere neutralizzate e inglobate nei mass media dell’industria culturale.

La musica come linguaggio dell’assoluto, messaggio metafisico di ciò che la parola non può esprimere, «elemento essenziale dell’educazione. Non può esservi civiltà senza musica. La musica insegna a stare: a stare in compagnia e a stare da soli. La musica ci mette in comunicazione col moto dell’universo e col nostro movimento interno. La musica insegna a vivere, nel senso più profondo e metafisico della parola. E quella sola civiltà sarebbe perfetta ove tutto quanto, uomini e cose, si muovesse a suon di musica».

 

A VOCE ALTA – Alberto Savinio

approfondimento

Savinio_01_960

Alberto Savinio

 

 

INFO

Libreria dello Spettacolo – via Terraggio 11, Milano

tel. 02 86451730

 

ingresso libero

 

A VOCE ALTA programma completo