Il terzo Occhio del pesce .O2

Elza Javakhischvili + Andrej Kobal

sabato 3 febbraio 2018, ore 19.30

workshop GranuRise ore 17.30

AGON, viale Sarca 336, MILANO

performance con
Elza Javakhischvili, Unvollendete Poesie

Andrej Kobal, Unstable Excerpts

 

Continuano gli appuntamenti della rassegna di sound art Il terzo Occhio del pesce ideata da Spazio(T)Raum come progetto residenza 2018 ad AGON. Dopo il successo del primo evento lo scorso 25 novembre, la serie giunge al secondo incontro.

ll 3 febbraio 2018, dalle 19.30 presso la sede di AGON di Milano in Viale Sarca 336 si terrà l’evento Il terzo Occhio del pesce .O2, durante il quale verranno presentati due nuovi interventi che metteranno in primo piano la ricerca sulla frammentazione sonora. Elza Javakhischvili (Georgia) performerà Unvollendete Poesie (Poesia incompiuta), lavoro nell’ambito della sound poetry che riflette le distinzioni tra lingua e significato, soffermandosi sulla frammentazione del linguaggio e la costruzione di nuove connessioni attraverso le sue sonorità mentre Andrej Kobal (Slovenija) introdurrà il suo progetto GranuRise (sistema granulare sviluppato in Max MSP), con un workshop che si terrà alle 17.30 e successivamente nella serata con la performance Unstable Excerpts.

 


Workshop GranuRise – ore 17.30

Il programma GranuRise nasce da una mancanza sul mercato musicale del concetto di campionamento in tempo reale (live sampling). L’intento del progetto è di costruire un software che si avvicina alle funzionalità dello strumento classico. Invece del suono predefinito dallo strumento stesso, come ad esempio il suono del piano, in GranuRise è possibile registrare un nuovo estratto sonoro in tempo reale. Questo suono può essere ripetuto varie volte e variato attraverso due tipi di sintesi granulare (tape & spectral synthesis). La particolarità del programma è l’abilità con la quale il materiale elettronico si avvicina al concetto dello strumento “reale”. Questo accade grazie all’introduzione delle gestualità che si manifesta in diversi modi: con l’utilizzo di un tablet il musicista può vedere la forma dell’onda sonora e con il suo gesto definire quale porzione del campione sarà usato come punto di partenza per le modulazioni successive. Questa gestualità può essere registrata e ulteriormente variata attraverso ulteriori gesti.
Nel workshop di GranuRise i partecipanti esploreranno i concetti attraverso i quali la patch e stata creata. Ci si soffermerà su alcune funzioni interessanti della patch e vi saranno alcuni esempi pratici di trasformazione del materiale sonoro. Inoltre si discuterà in merito alle strategie di implementazione di una patch complessa anche attraverso esempi concreti in Max MSP. I partecipanti avranno anche la possibilità di provare GranuRise con i controller dedicati – iPad (Mira), Roli Seaboard + Blocks, Monome, Ableton Push.

 

Ingresso gratuito – tessera associativa AGON (5,00 €)
Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni al workshop e alla performance scrivere a

agon@agonarsmagnetica.it

 

con il contributo di
SIAE Classici di Oggi
CIDIM
Regione Lombardia