T_Tools, un approccio compositivo alla programmazione

OpenAGON: i software di Michele Tadini

Michele Tadini sviluppa da anni potenti strumenti software da affiancare al lavoro di composizione musicale e di live electronics.

I partecipanti sono invitati a portare il proprio laptop per caricare e sperimentare direttamente il patch T_Grain.

 

martedì 23 febbraio 2016, ore 20.00

AGON, Milano

T_grain_01_960

 

 

L’intero set di T_Tools è stato creato con lo specifico intento di supportare il lavoro di composizione musicale, sviluppando nei singoli Tool specifici aspetti.

L’approccio è musicale, l’interfaccia e il modo in cui i Tools lavorano sono legati all’esperienza e alla pratica compositiva di Tadini, che generosamente condivide con altri compositori e con i suoi studenti la sperimentazione dei Tools per migliorarne le funzioni.

 

L’immediatezza e la funzionalità dell’interfaccia d’uso sono sviluppate anche a partire dall’esperienza di Alfabetizzazione Musicale per Bambini con le nuove tecnologie (progetto realizzato da Tempo Reale negli anni 2000-2006, in collaborazione con AGON nel 2000-2001).

 

Tadini è uno dei componenti di Prisma – pedagogia e ricerca sui sistemi musicali assistiti, gruppo internazionale di compositori/sviluppatori particolarmente importante per il metodo di lavoro di scambio e sviluppo incrociato.

 

 

L’incontro/laboratorio presenta 2 Tools:

T_Grain è un patch Max per la granularizzazione del suono.

T_Slices è un patch Max di montaggio polifonico in tempo reale secondo regole di composizione assistita dal calcolatore. E’ in grado di improvvisare e ri-comporre in tempo reale i materiali musicali in presa diretta.

T_slices_01_960

 

 

Michele Tadini

Vive a Parigi e insegna composizione (option musique mixte) presso il CNSMD (Conservatoire National Supérieur de Musique et Danse) di Lione.

Ha studiato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano conseguendo i diplomi in chitarra (con Ruggiero Chiesa), composizione (con Sandro Gorli e Giacomo Manzoni) e musica elettronica (con Riccardo Sinigallia). È stato allievo di Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena e alla Scuola Civica di Milano (sezione di musica contemporanea).

È stato direttore del dipartimento di produzione e ricerca di AGON a Milano per oltre 10 anni, direttore del centro Tempo Reale di Firenze (fondato da Luciano Berio), del centro “IRMus” (Istituto di Ricerca Musicale) di Milano.

La sua musica è eseguita in tutta Europa, Stati Uniti, America Latina, Canada, Giappone e Australia. Il suo catalogo comprende anche opere per teatro, danza, video, installazioni interattive, radio e televisione.

Ha ottenuto il diploma di merito all’Accademia Chigiana di Siena nel 1985 e vinto numerosi premi tra cui il Prix Italia 2008 con l’opera radiofonica La Musica Nascosta (testo di Tiziano Scarpa, con Claudio Bisio e Valentina Montanari), il Prix A.R.T.S. 2011 (Atelier Arts Sciences, Grenoble) con il progetto La Terza Luce, il premio SIAE 2013 con il brano Agot/gergo per otto contrabbassi ed elettronica.

Le sue opere sono edite da Edizioni Suvini Zerboni.

foto Simona Silvestri

foto Simona Silvestri

 

 

OpenAGON

Programma di incontri, lezioni-concerto, laboratori, workshop

AGON supported by SIAE/”SIAE – Classici di Oggi” project
partner CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica

logo_agon_bn-h60

logo-siae

logo-cidim

 

 

 

 

 

 

INFO

I partecipanti sono invitati a portare il proprio laptop per caricare e sperimentare direttamente il patch T_Grain.

Eventuali informazioni sulla configurazione necessaria possono essere richieste via mail.

 

martedì 23 febbraio 2016, ore 20.00

AGON – viale Sarca 336, Edificio 15, Milano

mappa

 

ingresso gratuito con tessera associativa annuale (€5,00)

è richiesta la prenotazione – agon@agonarsmagnetica.it