Suonare l’acqua, suonare la luce, suonare le pietre

OpenAGON: le installazioni di Pietro Pirelli

Incontro con Pietro Pirelli per conoscere i lavori più recenti e la sua originale ricerca artistica dentro suono, materia, luce e spazi architettonici.

 

giovedì 5 giugno, ore 19.30

AGON, Milano

Pirelli_01_960

 

 

Le installazioni di Pietro Pirelli – in dialogo con spazi, ambienti, monumenti – sono esplorazioni dentro il suono come espressione dell’essenza della materia e abbraccio della natura.

 

Pietro Pirelli, compositore e performer, coniuga in modo originale ed innovativo suono, visione e spazi architettonici. Tra i soci fondatori di AGON, sperimenta le tecnologie digitali ma rimane fortemente legato al contatto con la materia tangibile, per farne emergere il suono o plasmarla in un oggetto d’arte. Acqua, pietra ma anche luce, che una volta associata al suono, diventa essa stessa materia. Esplora l’universo sonoro delle pietre di Pinuccio Sciola, creando lui stesso sculture sonore. Con Arpa di Luce e Idrofoni indaga sulla possibilità di “suonare la luce”.

Tra i luoghi dei suoi lavori: Ravenna Festival, MAM di San Paolo, Villa Panza Biumo, Living Theatre di New York, “Bologna si Rivela” (a cura di Philippe Daverio); Castello Sforzesco, Stadio San Siro, Parco Nord, Triennale e Fondazione Mudima a Milano; Luminale Frankfurt, Festival dei due Mondi di Spoleto, museo MAGA di Gallarate, Rocca Paolina di Perugia, Biennale di Venezia, Nazareth (Israele), [en]counters-powerPLAY a Mumbai (India), piazza del Duomo a Monza, Haein Art Project in Sud Corea. Nel 2014 ha realizzato una grande installazione in occasione di Arte Fiera Bologna.

 

 

INFO

AGON – viale Sarca 336, Edificio 15, Milano

ingresso gratuito con tessera associativa annuale (€ 5,00)

è gradita la prenotazione – agon@agonarsmagnetica.it

 

 

PORTFOLIO

Arpa di Luce

ARTIFICIALE_NATURALE per mano dell’uomo

Fiordiluce

IDROFONI o Lampade Sensibili

Idrofoni/Mumbai Traffic Flowers

Il suono liberato

Le Apocalissi

Pelle di donna

Trittico dell’Acqua Solida

Unisono per Fotodendro e Idropiro