Spazier_klang aves creaturas

8 microgrammi per pianoforte, pianoforte preparato, percussioni, cetra, elettronica e live electronics

 

Fluckiger_01_960

foto Franco Chiarpei

 

 

composizioni originali Esther Flückiger

elaborazioni elettroniche Maura Capuzzo

live electronics Massimo Marchi

produzione AGON, 2007

commissione Città di Zurigo, Fondazione Suisa, AGON / Centro Studi Armando Gentilucci

 

Spazier_klang aves creaturas

8 microgrammi per pianoforte, pianoforte preparato, percussioni, cetra, elettronica e live electronics

durata 45’ circa

 

 

Spazier_klang è un viaggio d’ascolto, una passeggiata poetica immersa all’interno di un mondo fatto di ironia, favola, mistero e fantasia.

La voce musicale si trasforma in gesti della natura ed esprime la soglia che divide il comprensibile dall’incomprensibile, il rumore dalla musica e la realtà dall’immaginazione.

 

«A chi passeggia si accompagna sempre alcunché di singolare, di fantastico, e sarebbe insensato ch’egli volesse ignorare questa presenza spirituale: ma non l’ignora per nulla, invece, e saluta con cordiale benvenuto tutti gli incontri inattesi (…) li tramuta in corporeità tangibili, sostanziose, dà loro anima e forma, così come essi, dal loro canto, lo animano e lo formano.»

La passeggiata di Robert Walser
Fluckiger_02_960x480

foto Markus Suter

 

 

  1. Girovago, ein bescheidener Dichter spaziert
  2. Marchand Tailleur und der Nähmaschinensound
  3. Träume, Visionen: il vuoto se ne va
  4. Istituto di credito, taxfree
  5. Abscheuliche Grosstuerei: quelli come lei….
  6. Köstliche Esssucht und Knorrlis Suppenrollerswing
  7. Zwiegespräche timeless
  8. Puesta de sol: il passato dilegua, l’anima si tuffa, il cuore si ferma

 

Esther Flückiger e Maura Capuzzo, suggestionate dalla lettura de La Passeggiata dello scrittore svizzero Robert Walser, hanno costruito un articolato progetto che, partendo da un ciclo di 8 composizioniper pianoforte solorealizzate dalla Flückiger, Esseri che si librano tra aria e acqua (2000), ha dato origine ad una sorta di originale ed imprevedibilepasseggiata sonora, attraverso un cangiante trattamento elettronicoche ne esalta la dimensione fantastica ed irreale.

 

«segretamente ogni sorta di pensieri e d’idee seguono di soppiatto colui che passeggia, così da obbligarlo (…) a fermarsi e restare in ascolto, poiché, completamente stordito da strane impressioni, dalla potenza degli spiriti, si sente a un tratto magicamente sprofondare nel suolo, mentre davanti agli occhi abbagliati e smarriti del pensatore-poeta si spalanca un abisso. (…)Il caos incomincia, ogni ordine svanisce. (…)»

 

Ciascuno degli originari otto pezzi per pianoforte solo di Esther Fluckiger, ispirati ad alcuni momenti di questo romanzo, incontrano, nella loro metaforica passeggiata, i personaggi, le figure e le forme sonore creati dall’elettronica.

Questo incontro trasforma la scrittura pianistica, da esso nascono idee che danno “anima e forma“a nuovi percorsi pianistici di natura improvvisativa; il pianoforte si identifica e rappresenta l’io narrante del romanzo. A sua volta il mezzo elettronico, interagendo, grazie al live electronics, all’interno di questi mutevoli percorsi improvvisativi, aiuta a creare una forma aperta ed una nuova dimensione temporale nella quale poter passeggiare, ascoltandosi ed ascoltando il mondo circostante.

Maura Capuzzo

 

 

La passeggiata descritta nel libro si trasforma in una passeggiata musicale (gang = cammino e klang = suono). Nella Passeggiata di Walser ho scovato e riscoperto vari rumori della natura e della vita quotidiana che sfuggono a tutti noi. Il poeta possiede la capacità di percepire ed osservare fenomeni considerati comunemente ordinari, con la sensibilità e l’ironia di un perdigiorno. Le sue passeggiate erano monologhi autoreferenziali, dialoghi, sogni e visioni che conducevano verso la fuga dal mondo e da se stessi.

 

Quindi, Spazier_klang è un viaggio d’ascolto, una passeggiata poetica immersa all’interno di un mondo fatto di ironia, favola, mistero e fantasia. La voce musicale si trasforma in gesti della natura ed esprime la soglia che divide il comprensibile dall’incomprensibile, il rumore dalla musica e la realtà dall’immaginazione.

 

Gli otto microgrammi musicali fanno riferimento ai numerosi microgrammi scritti da Walser ed ogni titolo pone l‘accento sull’umorismo e la favola.

Il rapporto tra il rumore di fondo quotidiano e il progredire ascensionale della visione del paesaggio sono gli elementi base della scansione drammaturgica dell’evento.

 

L’utilizzo dell’elettronica è stato essenziale in quanto mi ha fornito validi mezzi per esplorare il mondo fantastico e surreale caratteristico delle atmosfere e del linguaggio poetico di Walser e della letteratura romantica che affronta il tema della passeggiata in Büchner e Eichendorff.

Anche gli strumenti (pianoforte, cetra e strumenti percussivi) che ho deciso di utilizzare sottolineano questa atmosfera all’interno di uno stile compositivo che rispecchia un linguaggio senza tempo fatto anche di gesti jazzistici ed etnici.

Esther Flückiger
Fluckiger_04_960

foto Markus Suter

 

 

Spazier_klang aves creaturas

8 microgrammi per pianoforte, pianoforte preparato, percussioni, cetra, elettronica e live electronics

 

composizioni originali Esther Flückiger

elaborazioni elettroniche Maura Capuzzo

live electronics Massimo Marchi

 

produzione AGON, 2007

commissione Città di Zurigo, Fondazione Suisa, AGON / Centro Studi Armando Gentilucci

 

in scena:

pianoforte, percussioni, cetra Esther Flückiger

regia del suono, elettronica e live electronics Massimo Marchi

 

 

 

Spazier_klang aves creaturas – cronologia delle esecuzioni

 

22 ottobre 2007 – Kulturhalle Dampfzentrale, Berna

Prima esecuzione assoluta nella rassegna della Dampfzentrale Berna.

 

2007

Spazier_Klang è pubblicato in CD audio dall’etichetta Altrisuoni di Lugano.

 

27 maggio 2008 – ISR Centro Culturale Svizzero di Milano

Concerto nella stagione del Centro Culturale Svizzero.

 

22 settembre 2008 – Aula Magna dell’Università degli Studi Milano-Bicocca

Concerto per MiTo Settembre Musica.

 

27 marzo 2009 – Vortragssaal des Museums für Gestaltung, Zurigo

Per il Festival Musikpodium di Zurigo.

 

12 maggio 2013 – PAC, Milano

Per Piano City 2013, concerto al PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano.