Sampling the movement

II AGON action Lab - 12 e 13 aprile 2018

concerto venerdì 13 aprile 2018, ore 20.30

AGON, viale Sarca 336, Milano

 

Roberto Dani, percussioni

 Antonello Raggi e Diego Ronzio, regia ed elaborazione video

Michele Tadini e partecipanti del Lab, live electronics

 

Il movimento che genera il suono è, nel caso del percussionista Roberto Dani, un elemento essenziale della performance.
Il movimento stesso diventa suono.
Questo spettacolo in prima esecuzione assoluta sarà costruito sull’amplificazione del movimento del performer attraverso l’utilizzo del video su molteplici piani di interazione.
Motion capture del gesto e dei movimenti di Roberto Dani, regia in tempo reale delle immagini multicamera sincronizzate con l’analisi dei movimenti e cross- feedback con l’esecutore dal vivo in interazione con un catalogo di movimenti coreografici girati su sfondo nero in precedenza.
Parallelamente il suono, i gesti, le figure musicali saranno aumentate e sviluppate attraverso le elaborazioni audio del AAL crew.

 

Roberto Dani

Musicista autodidatta. La sua ricerca è incentrata sull’improvvisazione, i confini tra la musica improvvisata e la musica scritta, in particolare nella formula del Solo, dove indaga le relazioni tra suono/corpo/spazio.

Si divide tra concerti, sound-performance, installazioni sonore e teatro musicale.

Da qui le molteplici esperienze nell’ambito contemporaneo, come nello spettacolo Duell(O) di Michele Tadini alle prese con una scacchiera interattiva, con l’Opera contemporanea “Il sogno di una cosa” in veste di percussionista/performer con musiche di Mauro Montalbetti, regia di Marco Baliani, l’Ensemble Sentieri Selvaggi, la soprano Alda Caiello e gli allievi della Civica Paolo Grassi di Milano. Nel cinema, prendendo parte alla registrazione della colonna sonora del film Torneranno i prati di Ermanno Olmi insieme a Paolo Fresu e altri. Nell’allestimento di un percorso sonoro con l’artista Gianandrea Gazzola all’interno della mostra Il Rito Segreto presso il Colosseo, Roma (catalogo Electa). Con il teatro come nei progetti “Luce Nera” e “Non Ricominciamo la guerra di Troia” (per sei batterie e la voce recitante di Patricia Zanco), “Oscillazioni”di Vitaliano Trevisan con l’attore Fulvio Falzarano, “Ulisse” con Marco Paolini e Giorgio Gaslini Ensemble.

www.robertodani.com

 

 

I partecipanti del LAb sono:

Vittorio Duò

Tarek Bouguerra

Leo Cogliati

Filippo Ripamonti

Filippo Ferrari

Bruno Bassi

e

Matìas Fernandez, stagista dell’Universitè J. Monnet – Saint-Étienne

 

Qui trovi la presentazione degli AGON action LAb 2018

 

Ingresso libero con tessera associativa AGON (5,00 €)

si consiglia la prenotazione agon@agonarsmagnetica.it

 

 

con il contributo di

SIAE  Classici Oggi

CIDIM