Japan Orfeo

Presentazione del progetto a New York

Un’opera che compenetra la tradizione barocca italiana con suggestioni teatrali e musicali giapponesi e che vedrà in scena attori, cantanti e musicisti di entrambi i Paesi.

 

lunedì 25 gennaio 2016, ore 19.00

The Modern Salon, New York

Japan_Orfeo_04_960x360

 

 

Presentazione di Japan Orfeo a New York, con i creatori del progetto: Aaron Carpenè, direttore d’orchestra, e Stefano Vizioli, regista.

Japan Orfeo è prodotto da Friendship Bridge Classical Music and Arts Society di Tokyo, in occasione del 150° anniversario della firma del primo Trattato d’Amicizia e di Commercio tra l’Italia e il Giappone, sotto l’alto patronato dell’Ambasciata del Giappone a Roma, dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo, del Ministero della Cultura Giapponese.

AGON è partner del progetto con la partecipazione di Pietro Pirelli e l’Arpa di Luce.

Japan_Orfeo_02_960

 

 

Japan Orfeo integra il capolavoro di Monteverdi con l’estro e la creatività giapponese, mirando a rappresentare in un progetto unico la condivisione di linguaggi e di creatività diverse.

Il mito di Orfeo e Euridice trova un’analogia nel mito giapponese di Izanagi e Izanami riportato nel libro dei miti giapponesi Kojiki.

Partendo dalla Favola in Musica di Claudio Monteverdi, titolo che ha un legame profondissimo con la storia dell’opera e con la corte dei Gonzaga, Japan Orfeo attinge dalle tradizioni del mondo performativo giapponese la danza Butoh, il teatro Noh, i ritmi dei tamburi giapponesi Taiko.

Il progetto vede nell’architettura formale dell’orchestra il quinto atto completamente riscritto per strumenti giapponesi dal compositore contemporaneo Ryusuke Numajiri.

Nell’incontro tra culture, anche il sorprendente strumento-installazione Arpa di Luce di Piero Pirelli e Gianpietro Grossi, si unisce all’orchestra monteverdiana con parti appositamente scritte per il personaggio Orfeo, producendo una straordinaria combinazione di linguaggi esecutivi contemporanei con la partitura Barocca.

Japan_Orfeo_06_960

 

 

Japan Orfeo debutterà nel mese di ottobre 2016 in uno dei templi più amati ed esclusivi della cultura e religione giapponese, il Tempio di Tsurugaoka Hachimangu sito a Kamakura, alle porte di Tokyo. Oggetto di autentica venerazione da parte del Giappone, questo tempio sarà lo scenario naturale delle prime due rappresentazioni. Due ulteriori recite saranno ospitate dal Tokyo Metropolitan Concert Hall.

Japan_Orfeo_03_960

 

 

INFO

La presentazione a New York è a cura di Alternative Escapes

Ingresso a inviti

 

The Modern Salon

Union Square Lounge, 30 East 16th Street, New York, NY 10003

 

Alternative Escapes is proud to be exclusive travel partner for the 2016 Benefactors Circle Private Trip to the world debut of the Japan Orfeo Opera at the sacred shrine in Kamakura, Japan this October 8, 2016.

For more information on the Japan Orfeo International Benefactors Circle private trip or the January 25 Modern Salon event in New York city, please contact Ian OSullivan at: ian@AlternativeEscapes.com