Idrofoni al MACRO Testaccio

Mostra Digitalife, Romaeuropa Festival

Con gli Idrofoni ogni volta Pietro Pirelli crea nuove installazioni. Per Digitalife 2015, una grande composizione di Idrofoni abita un ambiente sensibile alla presenza dei visitatori.

 

10 ottobre-6 dicembre 2015

Romaeuropa Festival, Digitalife 2015 – Luminaria

La Pelanda, MACRO Testaccio, Roma

 

Inaugurazione venerdì 9 ottobre 2015, ore 18.30

foto Eugenio Manghi - elaborazione immagine Dalila Sena

foto Eugenio Manghi – elaborazione immagine Dalila Sena

 

 

«Nelli piccoli pelaghi una medesima percussione partorisce molti moti incidenti e refressi. La onda massima è vestita d’innumerabili altre onde, che si movono a diversi aspetti.»

Leonardo da Vinci

 

 

Un disco trasparente sospende un velo d’acqua, il cui moto ondoso è attraversato da un fascio di luce che va a proiettarsi in uno straordinario divenire di forme. Come una pelle di tamburo la superficie liquida è pronta a vibrare.

Sono le onde sonore a generare la voce luminosa degli Idrofoni, lampade sensibili alla parola, al canto, al suono di uno strumento, oppure in ascolto dell’ambiente che li circonda.

 

Con gli Idrofoni ogni volta Pirelli crea nuove installazioni. Per Digitalife 2015, una grande composizione di Idrofoni abita un ambiente sensibile alla presenza dell’uomo, il cui sguardo si volge verso l’alto, ad ammirare la musica silenziosa dell’acqua. La trasparenza dell’acqua è attraversata da luce purissima che, modulata, si proietta in un divenire di forme sonore.

Idrofoni_02_960

foto Eugenio Manghi

 

 

L’edizione 2015 di Digitalife, rassegna dedicata alle connessioni fra le nuove tecnologie e i linguaggi artistici contemporanei ideata e prodotta dalla Fondazione Romaeuropa, si intitola Luminaria. Naturale o artificiale, riflessa o assorbita, la luce interroga differenti ambiti disciplinari, dalla fisica quantistica alla religione e fino all’arte visiva.

Nell’Anno Internazionale della Luce indetto dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Digitalife esplora l’utilizzo della luce attraverso le arti digitali. Sperimentali, ludiche, interattive, capaci di produrre immagini e paesaggi sorprendenti, le 11 opere in mostra trasformano lo spazio espositivo plasmando e disegnando la materia luminosa.

Idrofoni_10_960

 

 

IDROFONI o Lampade Sensibili

Installazione interattiva con vibrazione sonora/visiva

 

AGON 2009-2015

ideazione, sviluppo musicale e visivo Pietro Pirelli

design Idrofoni Carlo Forcolini

sviluppo ambiente sensibile Lorenzo Serafin

luci laser Gianpietro Grossi

coordinamento progetto Dalila Sena

Idrofanie_12_960

foto Eugenio Manghi – elaborazione immagine Dalila Sena

 

 

INFO

La Pelanda – MACRO Testaccio

piazza Orazio Giustiniani 4, Roma

 

orario mostra: martedì-sabato dalle 16.00 alle 20.00, domenica dalle 11.00 alle 19.00

ingresso €7,00

Digital Life

 

 

PORTFOLIO

Idrofoni o Lampade Sensibili