Duello

Al Transart Festival

La memorabile finale di scacchi tra Anatoly Karpov e Viktor Kortchnoi, a Merano nel 1981, in un’azione musicale generativa di Michele Tadini, nuova produzione di AGON.

 

sabato 19 settembre 2015, ore 20.30

 

Prima parte (durata 45’): Preludio, Costruzione, Mambo Remix (da Mambo di Luca Francesconi), Confronto

Terme Storiche, Merano

Seconda parte (durata 15’): Sfida, Postludio

Impianto idroelettrico Hydros, Marlengo

foto Diego Ronzio

foto Diego Ronzio

 

 

Duello

Azione musicale generativa

 

musica, live electronics Michele Tadini

scacchi, percussioni e metalli Roberto Dani (Anatoly Karpov)

scacchi, pianoforte e tastiere Massimo Marchi (Viktor Kortchnoi)

violoncello Caterina Cantoni

clarinetto basso Paolo Casiraghi

video e light design Federico Campana

video Angelisa Scalera

assistente musicale Linda Leimane

ringraziamenti Siegfried Unterberger, Georg Schedereit

 

coproduzione AGON, Transart

produzione artistica e direzione della produzione AGON

AGON supported by “SIAE – Classici di Oggi” project

foto Diego Ronzio

foto Diego Ronzio

 

 

Duello si ispira alla memorabile sfida tra Anatoly Karpov e Viktor Kortchnoi tenutasi a Merano nel 1981 sullo sfondo delle tensioni politiche della guerra fredda.

In Duello a essere messe in scena sono la complessità, la rapidità, la polifonia, la strategia del pensiero scacchistico. Nella costruzione musicale e visiva si riflettono anche i due opposti approcci al gioco dei campioni.

I due performer/giocatori si sfideranno inizialmente sulla scacchiera, realisticamente, con i soli suoni amplificati delle mosse; poi attraverso una scacchiera aumentata, interattiva, fino a una sfida tra batteria e pianoforte.

Le ultime, decisive mosse saranno giocate, amplificate, completate dal gigantesco “suono” di una centrale idroelettrica.

 

«Meccanismi, schemi, polifonia, rapidità del pensiero, strategie, paura, ricerca dell’imprevisto – tutto questo fa eco, naturalmente, nella scrittura e nella pratica musicale. La presenza dei due approcci quindi, scrittura e pratica improvvisativa, diventa fondamentale.

L’imprevedibile parte di una sfida potrà darsi solo se in parte si rinuncia “all’ego” della scrittura per aprirsi a un confronto. Confronto con un altro esecutore/improvvisatore (straordinario): Roberto Dani – complice d’innumerevoli sessioni d’improvvisazione, (composizione istantanea) alla ricerca di una costruzione, in tempo reale, della grande forma. Confronto con un’altra scrittura: Mambo, di Luca Francesconi – amico e compagno d’innumerevoli avventure musicali che mi concede in pasto/remix questa sua partitura per pianoforte. Confronto con una parte visiva, non commento o semplice narrazione ma parte integrante della scrittura e del suo sviluppo, che partendo dalla semplice riproduzione delle mosse della partita si animerà e amplificherà come riflesso polifonico del pensiero dei giocatori.

Giocare, suonare: in tedesco, inglese e francese sono la stessa cosa.»

Michele Tadini, settembre 2015
foto Diego Ronzio

foto Diego Ronzio

 

 

INFO

Terme Storiche – via Otto Huber 8, Merano

shuttle bus

Impianto idroelettrico Hydros – via delle Palade 4, Marlengo

shuttle bus

 

www.transart.it

biglietti €15,00/€10,00

 

 

loghi-duello_960