ARTIFICIALE_NATURALE per mano dell’uomo

Installazione vivente multisensoriale

ARTIFICIALE_NATURALE @ Rocca Paolina from AGON on Vimeo

 

 

ideazione, sviluppo visivo e musicale Pietro Pirelli

laser Gianpietro Grossi

AGON, 2012

 

ARTIFICIALE_NATURALE per mano dell’uomo


mani di ghiaccio, pietra ollare, specchio, luce laser, audio pickup

 

 

Una mano di ghiaccio appesa per il polso sgocciola.

Sul pavimento un fiore di pietre sonore, che generano musica al cadere delle gocce. La mano solida va pian piano a liquefarsi, le dita si affinano fino a scomparire. La luce riverbera le gocce proiettando tutto intorno figure eteree il cui percorso visivo confluirà nello scoccare del suono, preceduto dal breve silenzio che è il tempo della caduta…

A_N_02_960

 

 

Una mano di ghiaccio appesa per il polso sgocciola.

La caduta delle gocce è indirizzata al centro di una vasca circolare. Sul fondo della vasca è posato uno specchio. Sopra, 6 petali di pietra ollare sono disposti a margherita in modo che le punte confluiscano sul centro di caduta delle gocce.

 

Le pietre sono appoggiate in equilibrio instabile, la sola sollecitazione delle gocce è in grado di farle ondeggiare impercettibilmente: sono libere di vibrare e a ciascuna di esse è abbracciato un sensibilissimo pickup. Ogni petalo genera il suo distinto suono, causato dalla caduta diretta delle gocce o dai rimbalzi tra una punta e l’altra, attraverso un sistema audio multicanale.

 

Alcune gocce mancheranno il bersaglio, ma l’effetto della loro caduta non verrà disperso. Verrà riverberato in forma visiva con ombre scolpite dalla luce led.

La mano solida va pian piano a liquefarsi, le dita si affinano fino a scomparire. Inizialmente il ghiaccio è opaco, ma, passando il tempo, esso diventa lucido e trasparente fino a svelare meravigliose venature che nel frattempo si sono formate nel dorso della mano.

 

Il ghiaccio si scioglie, formando minuscoli rigagnoli che si ritrovano in goccia sulla punta delle dita. Ciò viene evidenziato da due raggi laser blu che, deviati dal flusso d’acqua, andranno a proiettare tutto intorno figure eteree il cui percorso visivo confluirà nello scoccare del suono, preceduto dal breve silenzio che è il tempo della caduta…

A_N_04_960

 

 

ARTIFICIALE_NATURALE per mano dell’uomo


Installazione vivente multisensoriale

 

ideazione, sviluppo visivo e musicale Pietro Pirelli

laser Gianpietro Grossi

AGON, 2012

A_N_03_960

 

 

ARTIFICIALE_NATURALE per mano dell’uomo – cronologia delle esecuzioni

 

17-20 maggio 2012 – Rocca Paolina, Perugia

Prima esposizione di ARTIFICIALE_NATURALE per Perugia green days 2012.

 

27 settembre-10 novembre 2013 – Haeinsa Temple, Corea del Sud

Unico artista italiano invitato a Haein Art Project, biennale internazionale di arte pubblica che si tiene presso il Tempio Buddista di Haeinsa (patrimonio Unesco), Pietro Pirelli espone ARTIFICIALE_NATURALE per mano dell’uomo e IDROFONI. Con la curatela di ArtOxygen (India).

ARTIFICIALE_NATURALE @ Haein Art Project from AGON on Vimeo