Arpa di Luce: Mirabil Uso

Grande installazione sonora e luminosa sui Trepponti di Comacchio

Arpa di Luce: Mirabil Uso from AGON on Vimeo

 

 

Arpa di Luce: Mirabil Uso

Grande installazione sonora e luminosa sui Trepponti di Comacchio

di Pietro Pirelli con Gianpietro Grossi

a cura di AGON

Progetto site specific per Ravenna Festival 2015 e Comune di Comacchio, nell’Anno Internazionale della Luce

Per tre sere i Trepponti di Comacchio, porta fortificata della città, diventano un grande strumento musicale capace di far vibrare luce e suono tra le arcate e lungo il crocevia dei canali sottostanti.

 

foto Andrea Samaritani

foto Andrea Samaritani

 

 

«Come il pesce colà dove impaluda

ne i seni di Comacchio il nostro mare,

fugge da l’onda impetuosa e cruda

cercando in placide acque ove ripare,

e vien che da se stesso ei si rinchiuda

in palustre prigion né può tornare,

ché quel serraglio è con mirabil uso

sempre a l’entrare aperto, a l’uscir chiuso.»

Torquato Tasso, Gerusalemme liberata, VII, 46
foto Andrea Samaritani

foto Andrea Samaritani

 

 

Arpa di Luce, grande installazione interattiva di luce e suono – già presentata a Luminale Frankfurt (Germania), al MAGA di Gallarate, nella Rocca Paolina di Perugia, alla Biennale di Venezia, a Nazareth (Israele), al Piccolo Teatro di Milano, in piazza Duomo a Monza, al MACRO Testaccio di Roma – , si presenta in una nuova veste, traendo ispirazione dal luogo e dalla sua storia.

 

Al calare della luce, sempre più visibili dopo il tramonto, prendono forma 11 corde di luce laser tese fra le due torri del triplo ponte di Comacchio: l’Arpa può essere percepita come una rete tirata fra le due torri, a sbarrare il passo verso il mare.

Le corde di luce sono lambite dal Wave Pendulum, 11 pendoli che, una volta avviati, creano una musica infinita, generata dal continuo trasformarsi di figure a serpentina: quasi una metafora del percorso di un’anguilla.

 

Con “mirabil uso” Torquato Tasso racconta dell’ingegnoso sistema dei pescatori di Comacchio per catturare le anguille.

La figura allungata di questo pesce si materializza nell’oscillazione della linea di pendoli che animano un divenire di figure sinuose. Arpa di Luce è una rete nella quale rimane impigliata l’anguilla.

 

L’installazione si può godere da tutte le prospettive, sia dalla strada, sia osservandola con le spalle rivolte verso il paese. I pendoli sospesi oscillano, forse a causa del vento, oppure avviati dal pubblico.

La rete di luce attraversata dal moto sinuoso dei pendoli è al centro dell’attenzione, ma da essa si dipanano anche una serie di eventi luminosi e sonori, che riverberano su archi, mura e superfici d’acqua dei canali.

foto Andrea Samaritani

foto Andrea Samaritani

 

 

11 raggi di luce laser sonori, un grande strumento che produce tutt’intorno straordinari effetti visivi collegati con naturalezza all’intenzione musicale: sentire e vedere coincidono nel medesimo gesto.

La combinatoria dei periodi dei pendoli genera un divenire di figure semplici e complesse. A ciascun pendolo è affidata una corda di luce e l’insieme delle oscillazioni genera una melodia infinita di grande incanto.

 

Arpa di Luce è una scultura luminosa e allo stesso tempo un vero strumento musicale suonato dal moto dei pendoli e da Pietro Pirelli, che ha elaborato una propria tecnica per suonare l’arpa laser, dove le dita intercettano corde immateriali articolandosi nel vuoto.

foto Andrea Samaritani

foto Andrea Samaritani

 

 

Arpa di Luce: Mirabil Uso

Grande installazione sonora e luminosa sui Trepponti di Comacchio

di Pietro Pirelli con Gianpietro Grossi

a cura di AGON

 

ideazione artistica Pietro Pirelli

sviluppo site specific Gianpietro Grossi, Pietro Pirelli, Lorenzo Serafin

sviluppo software Antonello Raggi, Davide Tiso

coordinamento progetto Dalila Sena

 

performance musicali con Pietro Pirelli (arpa di luce), Wisam Gibran (oud), Lorenzo Serafin (contrabbasso)

 

progetto site specific per Ravenna Festival 2015 e Comune di Comacchio

produzione AGON, 2015

foto Andrea Samaritani

foto Andrea Samaritani

 

 

Arpa di Luce: Mirabil Uso – cronologia delle esecuzioni

 

29, 30, 31 maggio 2015 – Trepponti di Comacchio

Mirabil Uso ha accolto per 3 sere i visitatori di Comacchio, trasformando il monumento dei Trepponti e proponendo lunghe performance musicali. In dialogo con la magia “del suonare la luce” di Pietro Pirelli, uno dei più grandi suonatori di oud (liuto arabo), il musicista israeliano Wisam Gibran – che ha tenuto un memorabile concerto nel 2012 con l’Arpa di Luce nella piazza di Nazareth – e il contrabbassista Lorenzo Serafin, che ha più volte partecipato alle performance musicali con Pirelli e l’Arpa di Luce.