Arpa di Luce

Installazione interattiva di luce e suono

Arpa di Luce from AGON on Vimeo
video Pietro Pirelli e Jacopo Manghi

 

 

ideazione, sviluppo musicale e visivo Pietro Pirelli

ideazione e sviluppo tecnico Gianpietro Grossi

design Francesco Murano

sviluppo software interattivo AGON, 2010-2011 (Davide Tiso, Antonello Raggi)

 

 

Immaginiamo di sfiorare con le dita un fascio di linee di luce, tirate tra gli estremi di un grande spazio architettonico. Ne esce il suono di un’arpa, l’architettura si è trasformata in un grande strumento a corde, la cui musica «è quella preferita dagli dei, perché espressione dell’Armonia delle Sfere Celesti» (Metamorfosi di Ovidio, libro 11).

Con quel suono, assieme a Pitagora, volgiamo lo sguardo verso l’alto, scoprendo che il nostro agire musicale produce anche una serie bellissima di accadimenti luminosi.

Lambita da oggetti oscillanti, l’arpa è sensibile alle azioni del pubblico. Sentire e vedere coincidono nel medesimo gesto.

 

L’Arpa di Luce è utilizzata da Pietro Pirelli per le sue performance musicali, ma può anche essere suonata dal pubblico. Nel collocarla si vuole trasformare lo stesso ambiente che la contiene in un grande strumento musicale. L’azione sulle corde produce straordinari effetti visivi collegati con naturalezza all’intenzione musicale. Azione sonora e visiva coincidono.

 

Consideriamola un’invenzione, ma anche un’opera d’arte, quando diventa uno straordinario strumento per interpretare poeticamente uno spazio e creare interessanti modalità di interazione con le persone che la “toccano”. Questo contatto avviene direttamente con le mani ma anche attraverso vari oggetti, tra cui un grande pendolo che viene fatto oscillare tra le corde laser.

 

Alla messa a punto tecnica dell’ing. Gianpietro Grossi si è affiancato il lavoro del compositore Pietro Pirelli coaudiuvato sul progetto interattivo da AGON.

Oltre alla ricerca dei suoni da attribuire alle corde laser, Pirelli ha studiato il modo di rendere musicalmente varia e interessante la nuova gestualità che si crea e le probabili azioni sullo strumento da parte del pubblico. Sempre via software si è trovato il percorso musicale attorno al moto oscillatorio del pendolo, il cui braccio lambisce le corde dell’Arpa di Luce creando una dolce e ipnotica composizione musicale.

E’ relazione fra musica e quel fenomeno fisico oscillatorio che è anche l’origine del suono stesso.

Arpa_04_960

 

 

 

Arpa di Luce – cronologia delle esecuzioni

 

 

10-16 aprile 2010 – Luminale Frankfurt, Francoforte (Germania)

Luces: Light Art From Italy
 a Luminale 2010.

 

 

16-17 luglio 2010 – MAGA, Museo Arte Gallarate (Varese)

Due giorni di esposizione e di performance musicali nell’installazione di luce e suono. MAGAestate – Museo Arte Gallarate.

 

 

2010

Arpa di Luce è pubblicata in Light Art in Italy 2011 – temporary installations a cura di Gisella Gellini e Francesco Murano, Editore Maggioli.

 

 

19 ottobre-27 novembre 2010 – ArtAndGallery, Milano

Esposizione nella galleria d’arte, con installazione e concerti.

 

 

13 aprile 2011 – Scenes, Milano

Incontro case history Arpa di Luce.

 

 

12-15 maggio 2011 – Rocca Paolina, Perugia

In occasione dei Perugia green days, oltre un migliaio di visitatori per l’Arpa che risuona nella Rocca Paolina.

 

 

settembre 2011 – Torre di Brunello, Azzate (Varese)

Dalla torre di un vigneto.

Arpa_11_960

 

 

24-25 settembre 2011 – Biennale di Venezia

Al Teatro delle Tese per l’inaugurazione della 55° Biennale Musica.

 

 

9 giugno 2012 – Villa Ghirlanda, Cinisello Balsamo (Milano)

Per Musicamorfosi, installazione e concerto assieme al trio di Giovanni Falzone.

Arpa_07_960

 

 

28 settembre 2012 – Mantova

Installazione all’aperto per la Notte dei Ricercatori.

Arpa_05_960

 

 

5 ottobre 2012 – piazza di Maria, Nazareth (Israele)

Concerto con il musicista palestinese Wisam Gibran.

Arpa_03_960x480

 

 

20-25 novembre 2012 – Piccolo Teatro, Milano

Per lo spettacolo TURING a staged case history, una nuova versione azionata da 11 pendoli, appositamente creata con criteri scenografici e per fungere da grande strumento musicale nella scena dedicata alla Comunicazione: Laser Wave Pendulum.

foto Diego Ronzio

foto Diego Ronzio

 

 

marzo 2013 – Museo di Modena

Installazione e concerto per il FAI di Modena, in collaborazione con Confindustria.

 

 

24, 29 e 30 maggio 2013 – piazza del Duomo, Monza

Nell’ambito del Monza Visionaria Festival, in 3 diverse serate l’Arpa di Luce si presenta come una performance musicale di Pietro Pirelli, come installazione interattiva a disposizione del pubblico, come un concerto/performance con Giovanni Falzone alla tromba e Pietro Pirelli all’Arpa di Luce.

 

 

2, 3, 4 agosto 2013 – Viggiano (Potenza)

A notte inoltrata, dopo i concerti serali, la VI edizione della Rassegna dell’Arpa Viggianese ospita e presenta Arpa di Luce.

 

 

9 ottobre-30 novembre 2014 – MACRO Testaccio, Roma

La mostra Digitalife di Romaeuropa Festival presenta 10 installazioni sonore. Tra queste, Arpa di Luce, per la prima volta a Roma, ripropone la magia del “suonare la luce”.

 

«Strepitosa la sala di Pietro Pirelli e Gianpietro Grossi che hanno trasformato l’ambiente in un gigantesco strumento a corde luminoso che si attiva muovendo un grande pendolo, da lanciare come fosse un pallone in un’azione quasi primordiale.»

Lea Mattarella La Repubblica, 16 novembre 2014

 

 

17 marzo 2015 – Pontificia Università Gregoriana, Roma

Nell’ambito del Convegno Internazionale “L’esperienza religiosa cristiana del vedere e dell’udire: per un’arte contemporanea” organizzato dalla Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa – Pontificia Università Gregoriana, l’intervento di Pietro Pirelli analizza e commenta l’esperienza con l’Arpa di Luce.

 

 

29, 30, 31 maggio 2015 – Trepponti di Comacchio (Ferrara)

Arpa di Luce: Mirabil Uso, grande installazione sonora e luminosa sui Trepponti di Comacchio, progetto site specific per Ravenna Festival 2015 e Comune di Comacchio, nell’Anno Internazionale della Luce.

Per tre sere i Trepponti di Comacchio, porta fortificata della città, diventano un grande strumento musicale capace di far vibrare luce e suono tra le arcate e lungo il crocevia dei canali sottostanti.

Performance musicali con Pietro Pirelli (arpa di luce), Wisam Gibran (oud), Lorenzo Serafin (contrabbasso).

Arpa di Luce: Mirabil Uso from AGON on Vimeo

 

 

7 novembre 2015 – Teatro Dal Verme, Milano

Concerto con l’Arpa di Luce a conclusione di una conferenza di Fabiola Gianotti (CERN), organizzata da Fondazione Edison.