About

foto Simona Silvestri

foto Simona Silvestri

Gennaio 1990: Luca Francesconi con Azio Corghi, Mimma Guastoni, Mauro Bonifacio, Mario Pascucci, Pietro Pirelli e Hubert Westkemper danno inizio all’avventura musicale e creativa di AGON nello spettacolo dal vivo, sperimentando nuovi linguaggi e proponendo forme innovative di rappresentazione attraverso la multidisciplinarietà, l’interattività e le performing arts.



DOVE SIAMO

AGON acustica informatica musica

viale Sarca 336, Edificio 15

20126 Milano

TELEFONO E MAIL

(+39) 02 66104043

agon@agonarsmagnetica.it

COME RAGGIUNGERCI

MM Linea 1: fermata Sesto Marelli

MM Linea 5: fermata Bignami

Tram 31 fermata Bignami M5

Bus 51 e 87 fermata via Sesto San Giovanni / via Porto Corsini

AGON ha realizzato oltre 350 produzioni: concerti, spettacoli di teatro-musica, video-opere, opere radiofoniche, installazioni multimediali interattive, progetti site specific, colonne sonore per film e video, eventi celebrativi. Oltre alla produzione, l’attività è articolata: programmazione di festival e rassegne, sviluppo di ricerca applicata, corsi di formazione, convegni, recupero e valorizzazione di opere storiche, pubblicazioni…

Alcuni esempi di lavori realizzati:

  • Eventi site specific ai Sassi di Matera, a Cividale del Friuli, allo Stadio di San Siro, al Parco Nord di Milano.
  • Inaugurazione del Centenario del Futurismo con una grande installazione sulle facciate di Palazzo Reale e la piazza antistante, commissionata dal Comune di Milano e vincitrice del Best Event Award 2009.
  • audioscanMILANO – il suono della città, mappa sonora di 1.580 strade e piazze di Milano che, dopo l’esposizione al Palazzo Reale di Milano, ha sonorizzato “Milan Creativity City” all’EXPO 2010 di Shanghai.
  • Le installazioni interattive di AGON sono state presenti alla Biennale di Venezia, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Palazzo Reale e alla Triennale di Milano, al MACRO Testaccio di Roma, alla Luminale di Francoforte, in India, Israele, in Corea del Sud.
  • In ambiti più tradizionali della musica, si citano la partecipazione a opere del Teatro alla Scala, del Maggio Musicale Fiorentino, del Rossini Opera Festival di Pesaro e, all’estero, del San Carlo di Lisbona e del Municipale di Münster.
  • Presenza di spettacoli prodotti da AGON in diverse stagioni teatrali: Piccolo Teatro di Milano, Teatro Franco Parenti, Living Theatre di New York, I Teatri di Reggio Emilia.
  • Attività concertistica per numerose istituzioni e festival: IRCAM di Parigi, STEIM di Amsterdam, Orchestra Sinfonica della RAI, Electronic Music Stockholm, Festival Musica de Strasbourg, Ravenna Festival, Fondazione Benetton Iniziative Culturali, MITO Settembre Musica…
  • Nella cinematografia, attraverso la collaborazione con il regista Ermanno Olmi e il musicista Fabio Vacchi, con le colonne sonore di tre film, tra i quali Il mestiere delle armi premiato con il David di Donatello per le musiche.
  • Nel 2012, in occasione del centenario di Alan Turing (1912-1954), considerato uno dei padri dell’informatica, AGON ha prodotto lo spettacolo multimediale TURING a staged case history, in scena nella stagione 2012-13 del Piccolo Teatro di Milano e inserito nel contesto celebrativo mondiale del Turing Centenary Advisory Commitee.

Per realizzare le attività AGON ha saputo raccogliere i contributi e il riconoscimento delle istituzioni pubbliche (Ministero, Regione Lombardia, Comune di Milano), attivare la collaborazione di numerose istituzioni (dal Piccolo Teatro di Milano alla RAI, dal Conservatorio di Milano all’Accademia di Brera, dalla Statale di Milano alla Scuola Normale Superiore di Pisa, da Studio Azzurro all’IRCAM…), coinvolgere aziende di spicco nel mondo delle tecnologie (Apple, Yamaha, Digidesign, Fastweb, SNAM, Motorola…), motivare la partecipazione di artisti e collaboratori, attrarre pubblico e consenso per l’originalità della programmazione.

Ha partecipato a bandi della Fondazione Cariplo ottenendo in più occasioni finanziamenti su specifici progetti, come quello della Creatività giovanile che ha permesso la produzione e la curatela di tre giovani équipe di artisti.

Sin dalla fondazione, nel 1990, AGON ha sede a Milano nel quartiere Bicocca.

Il progetto della creazione di un centro di ricerca e produzione musicale con l’ausilio delle tecnologie elettroniche e informatiche fu accolto dalla Pirelli: durante i lunghi anni della trasformazione di Bicocca, AGON ha rappresentato un germe di creatività dedicata all’innovazione nel contesto della costituzione di un polo della ricerca scientifica e tecnologica e del distretto dedicato all’arte e alla cultura contemporanea.

foto Lorenza Daverio

foto Lorenza Daverio



CARICHE ISTITUZIONALI

Presidente Massimo Marchi
Presidente onorario Pietro Pirelli
Consiglio direttivo Esther Flückiger, Massimo Marchi, Pietro Pirelli, Diego Ronzio, Michele Tadini


Informazione sulla trasparenza (Legge Valore Cultura)